Tratto cervicale con dolce scoliosi sinistro concava ad ampio raggio di curvatura e lieve

Ho avuto un incidente stradale e sono stato tamponato lateralmente.
Dopo vari esami, a seguito dei sintomi (emicrania, vertigini, dolore al braccio sx con formicolii), mi è stato prescritto un rx alla colonna cervicale con estensione:
Esito: Tratto cervicale con dolce scoliosi sinistro concava ad ampio raggio di curvatura e lieve rettilineizzazione della fidiologica lordosi nel tratto caudale della serie.
Buona la mobilità in fasi di iper estensione e flessione.
Spessori discali discretamente conservati.
Ridotto il forame di coniugazione tra c3 e c4.
Appuntimenti osteofitosici al profilo antero inferiore degli ultimi 3 metameri della sede e iniziale quadro di uncoartrosi.

Cosa significa in parole comprensibili????
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente,

il referto vuol dre che la sua colonna si è parzialmente e lievemente "raddrizzata" nel segmento cervicale, cioè al collo. In più c'è un restringimento di un foro da cui esce un nervo e, nelle ultime tre vertebre sul versante anteriore, sono presenti dei depositi di osso come da iniziale fenomeno artrosico.
Se il disturbo al braccio continuasse sarebbe comunque opportuna una Risonanza magnetica

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com