Che soffre da sempre di scoliosi dx con presenza di gibbo e relativa controcurva lombare

sono un ragazzo di Bergamo che soffre da sempre di scoliosi dx con presenza di gibbo e relativa controcurva lombare.Circa due anni fa ho smesso di giocare a calcio , ma dopo circa 2 mesi dopo aver dormito tutta notte mi sono svegliato dolorante alla schiena , con tutti i muscoli del tronco completamente contratti e dolori sopratutto nel tratto lombare alquanto forti.Non riuscivo più a dormire in quanto la posizione orizzontale mi provocava forti dolori. La posizione verticale invece mi permetteva di avere leggero sollievo anche se praticamente non riuscivo a piegarmi o meglio durante il piegamento( per intenderci streching) dolori fortissimi, una volta piegato, poco o nessun dolore.. Da allora non mi sono più ripreso. Ho seguito inizialmente una terapia esclusivamente antinffiammatoria ed antidolorifica ma a poco o nulla è servita. Dopo di che ho fatto fisioterapia, ho fatto un ciclo di trazioni orizzontali ed ho eseguito un ciclo di mesoterapia.Ho allo stesso tempo eseguito una RM lombo sacrale che riportava :l'esame è stato eseguito mediante ripresa di sequenze pesate in T1 e in T2 su piani sagittali e in T1 su piani assiali. Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare;scoliosi sinistro convessa;non evidenza di lesioni ossee focali. A L4-L5:minimo accenno a retrolistesi di L4 su L5;ridotto il segnale discale in relazione a discopatia ( modic. 1); pseudo-building discale che impronta la superfice ventrale dell'astuccio durale;l'ampiezza del canale spinale è ai limiti inferiori di norma.A L5-S1 :ridotti lo spessore ed il segnale discale per disidratazione;le radici S1 hanno decorso regolare e simmetrico. Il cono midollare risulta normoposizionato.Non saprei a chi rivolgermi; se a un ortopedico o a un neurochirurgo.Momentaneamente ho ripreso l'attività sportiva: mi limito a praticare il nuoto ( stile e rana) e corsa leggera. Nella pratica del nuoto non ho problemi, invece nella corsa ho difficoltà nell'allungare il passo in quanto sento fastidio. Il giorno successivo ad entrambe le attività ho indolenzimenti in tutto il tratto lombare: dolore al gluteo destro ( dolore simile a un dolore muscolare)che nel giro di poco tempo scompare e si fa sentire sul gluteo sinistro; talvolta avverto bruciore alla colonna vertebrale sempre nel tratto lombo- sacrale.Tali dolori si risolvono completamente nel momento in cui assumo un antinffiamatorio. Vorrei un vostro parere: qual è lo sport adatto alla mia situazione, se ciò che pratico mi può dar benefici e quale soluzione potrei adottare per migliorare il mio problema. Vi ringrazio e spero in una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro signore,
ritengo indispensabile prima di proseguire nello sport che si sottoponga ad una visita. In questo specifico caso credo che convenga rivolgersi ad un neurochirurgo o un ortopedico che si occupino principalmente di chirurgia spinale. Dopo una valutazione diretta che consenta di confrontare gli esami eseguiti (anche in passato) e correlarli alla sua situazione clinica si potrà stabilire qual'è l'attività sportiva più indicata nelle sue condizioni. Ma prima è necessario escludere la necessità di un provvedimento chirurgico.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com