Vasculopatia cronica ischemica

Mio marito 73 anni buone condizioni di salute, mai andato da un cardiologo, non misura la pressione (ma quando lo fa è ok), mai fatte analisi del sangue, ecc - da un po' di mesi dorme spesso sul divano di giorno. E accusa ogni tanto un po' di nausea.
Per un'infezione ad un occhio ha fatto dieci gg fa una TAC.
Nella parte "cerebrale" solo ieri ho letto:

"Non si rilevano lesioni occupanti spazio a carico del parenchima encefalico.
Si apprezza sfumata ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da riferire a manifestazioni di leucoencefalopatia su base vasculopatica cronica ischemica.
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale e spazi liquorali pericefalici di dimensioni aumentate in relazione a fenomeni regressivi parenchimali corticali e sottocorticali.
Non si apprezzano stravasi ematici intra o extraparenchimali.
In asse le strutture della linea mediana."

Non capisco nulla, ma mi sembra allarmante. Deve sottoporsi a quali visite / analisi / esami ?
Grazie. Attendo con ansia una risposta.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Quelle ipodensità periventricolari potrebbero far pensare (un cattivo circolo liquorale, per cui una parte del liquido viene riassorbito per via trans-ependimale?).
Faccia visitare Suo marito in ambito neurochirurgico.
Se sarà confermata la mia ipotesi (formulata a "distanza"), può essere che una terapia medica possa favorevolmente influire sul paz.
Naturalmente, anche altri accertamenti saranno consigliati e, presumibilmente, si potrà aottare anche altra terapia medica complementare.
Auguri cordiali e, se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Ne abbiamo parlato col medico di famiglia, che ci ha consigliato di rivolgerci ad un centro UVA - "senza fretta" , ha specificato.
In realtà, più che l'Alzheimer temo eventuali ictus, avendo letto di vasculopatia ischemica.
A luglio saremo al centro UVA del Policlinico Umberto I e ne sapremo di più.
Grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Bene. Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Siamo tuttora in attesa di andare al centro UVA dell'Umberto I.
Ma ora torno a chiedere un parere: da diversi mesi mio marito dorme molto sul divano davanti alla tv. Da qualche settimana ancora di più: dorme mattina e pomeriggio... (Giusto gli Europei lo tengono sveglio!). CI sarà un nesso con quello che è scritto nella TAC?
oppure conviene fare altre indagini ? quali?
grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Solleciti la visita specialistica (in alternativa si rechi presso un Pronto Soccorso in grado di far eseguire una tale visita d'urgenza).
Faccia sapere.
Cordialmente.