ERNIA DEL DISCO

Buonasera Vi spiego in breve la sroria di mio padre 77 anni da circa 15 giorni con dolori alla gamba destra dolore inguine e forte bruciore tibia anteriore tanto da non farlo dormire l notte dopo 12 giorni di atrosilene + muscolin senza nessu risultato andati dall'ortopetico non a trovato nulla di rilevante e ha presritto una rx risonanza lombare e anca e dato punture di desametasone + tramadolo e come di incato sono spariti i dolori ci ha presritto pure scintilligrafia al quanto con PSA a 17 pero fatte 4 biopsie tutte negative l'ulima 1 mese fa con 24 prelievi
vi elenco referto risonanza:
accentuata la lordosi lombare con lieve anterolistesi di S1 SU L5.
Disrete irregolarita spondiloartrosiche che determinano riduzione dei diametri del canale vertebrale ed intraforaminali.
Diffusa disomogeneita' del segnale discale per fenomewni di disitrazione.
Bulging di L2-L3.
Modesta protusione posteriore armonica de disco l3-l4.
Disreta protusione discale posteriore armonica L4- L5
Protusione posteriore con focalita' in sede mediana ed intraforaminale dx del disco L5-S1,a
discreto interassamento intraforaminale.
In sede il cono midollare con segnale omogeneo.

RM ANCADX
Si apprezzano irregolarita' osteocartilagine su base degenerativa da coxartrosi con appuntimento del tetto acetabolare.
Modesta falda liquida articolare.
Distesa la borsa pertrocanterica.
Unpo' ispessita la capsula articolare.
Non altri significativi rilievi patologici in particolare non sicure immagini con osteonecrosi.
La mia domande se il dolore potrebbe esse compatibile con la risonanza
Siccome lui non vuol fare la scintilligrafia che consiglio mi potete dare voi?
Se ci fosse stato qualcosa di piu' grosso sarebbe uscita alaa RM O HAI RAGGI X EFFETTATI
GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non sembra esserci solo un distretto anatomico interessato per cui, a distanza, non è possibile ipotizzare una diagnosi.
I sintomi alla gamba destra sono descritti in modo generico e potrebbero essere dovuti sia alla coxoartrosi sia alla discopatia e verosimile stenosi del canale lombare (canale stretto).
E' necessario quindi procedere a una accurata visita per una diagnosi differenziale.

Finora non è stato visto da un ortopedico e/o da un neurochirurgo?

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta si lo abbiamo portato da 2 ortopedici, dopo la visita e la visione dei raggi x
La loro diagnosi è stata grave atrosi lombare e ha prescritto una RMN di cui le ho inviato il risultato.
La mia domanda siccome che cera il Psa a 17
pero sono state fatte 4 biopisie tutte negative l'ultima fatta il mese scorso con 24 prelievi.
Dalla RMN se cera qualche metastasi alle ossa era visibile?
o mi consiglia pure di fare la scintilligrafia che papa' non vuol fare.
grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Perché ci dovrebbero essere metastasi se la biopsia della prostata è negativa?
Se c'è una grave artrosi lombare bisogna valutare se c'è indicazione a intervenire chirurgicamente, ma questo si può fare solo dopo una visita diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta rispondo perchè lo abbiamo portato da unaltro ortopedico stavolta a pagamento,
e Dopo una visione della RMN mi assicura vista la mia paura che non c'è assolutamente niente almeno per quanto riguarda eventuali metastasi.
Lui riscontra un inffiammazione all'anca che non necessita di intervento e visto che stava facendo cortisone e tramadolo da 5 giorni non aveva piu'dolore
ha detto di sospendere tutto ,ma dopo 2 gioni il dolore e tornato piu' forte di prima.
Siamo sconfortati possibbile che non esiste una cura
IL dolore inomincia all'inguine e scende sino alla tibia e c'e' una forte zoppia.
Se volete darmi un consiglio qualche altra indagine da fare.
La ringrazio anticioatamente

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se i dolori non passano, bisogna fare la diagnosi.
A distanza non è possibile.