Ernia cervicale-rettilinizzazione

Salve a tutti . Ho Una rettilinizzazione con tendenza all inversione della colonna cervicale e ernia C5-C6 laterale destra. Gli altri dischi sono nella norma in spessore ed idratazione.
Volevo chiedere se la rettilinizzazione negli interventi di ernia cervicale , prevedono necessariamente la stabilizzazione del tratto , o solo l inserimento di un "cage" intersomatico .
Soffro di sbandamenti e vertigini forti, oltre a dolore e rigidità cervicale e a volte dolori al braccio destro .
Premetto che gli esami cardioogici , del sangue, e vestibolari sono OK . Le vertigini le accuso in relazione al senso di pressione dietro al collo.
Grazie
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Nella maggior parte dei casi a seguito di rimozione di un'ernia cervicale è sufficiente l'innesto di una cage.
Ovviamente vi sono casi particolari che vanno valutati clinicamente per le opportune decisioni.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottor Migliaccio.
Il neurochirurgo che mi ha visitato e visto , mi ha prescritto delle radiografie dinamiche in flesso-estensione del tratto cervicale per vedere se c'è stabilità vertebrale.
Dalla Risonanza fatta , sebbene la rettilinizzazione con lieve tendenza all inversione, il neurochirurgo dice che non c'è listesi vertebrale , però per sicurezza mi ha prescritto questi esami .
Dottor Migliaccio , io ho anche una rettilinizzazione spiccata del tratto lombare( ma non ho discopatie, come constatao da una RM) , questo mi porta problemi di dolori un po ovunque ed alla schiena stessa avendo le faccette articolari infiammate , esiste un modo per contrastare quantomeno gli effetti di questa rettilinizzazione ??
quando cammino è come se non ammortizzassi, ne a livello lombare , ne tantomeno a livello cervicale , come se avessi un "pilastro" nel corpo al posto della colonna vertebrale.
Anche se il problema piu invalidante resta lo scarso equilibrio , e le vertigini .
L'anno scorso feci anche una Radiografia del rachide in toto, ed eccetto una lieve scoliosi senza significato clinico a detta del medico, ho uno sbilanciamento sul piano sagittale in avanti tracciando la Verticale di Barrè (PI>LL), indice di un alterata propriocezione.

Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia