Ernia discale e pallavolo

Buongiorno,
vorrei avere cortesemente un'informazione. Ho trent'anni e circa cinque anni mi è stata riscontrata un'ernia L5-S1 che fortunatamente non mi sta creando particolari problematiche motorie (a parte dolori sulla zona lombare, dovuti ad affaticamento ). Mi piacerebbe tornare a far pallavolo a livello amatoriale, quindi niente di particolarmente impegnativo ( un paio di allenamento a settimana di un'ora e mezza ciascuno). E' totalmente sconsigliato, oppure con alcuni accorgimenti potrei allenarmi?
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

L' entità dell' ernia e la condizione morbosa del disco (il grado di discopatia) sono elementi essenziali per poterle rispondere.
Rimane comunque innegabile che uno sport quale la pallavolo con ripetuti microtraumi da carico assiale non sia l' ideale.
Il rinforzo della muscolatura paravertebrale può comunque esserle di aiuto come stabilizzatore naturale.
Spero di esserle stato utile.

Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, mi devo impegnare allora molto con gli esercizi :)

[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Esattamente... e buona pallavolo allora!