Un ernia l5s1 che mi provocava forti dolori alla zona lombare

Sono disperata! Ho fatto un intervento di nucleoplastica per un ernia l5s1 che mi provocava forti dolori alla zona lombare..e invece di risolvere mi hanno rovinata ancora di più! Mi hanno toccato il nervo sciatico con l'ago e adesso è una settimana che mi fa male tutta la gamba del gluteo al polpaccio al piede! Sto prendendo bentelan ma nn vedo risultati ...E' possible che mi abbiamo fatto qualche danno? O prima o poi andrà via il dolore? Come devo fare per vedere se c'è qualche danno?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quando ha fatto l'intervento di nucleoplastica?
Durante quelle manovre è possibile ledere una radice, ma difficilmente in modo irreversibile.
Se oltre al dolore dovessero essere presenti deficit della forza muscolare alla gamba o al piede è necessario approfondire con ulteriori esami quali una elettromiografia.
A distanza non è possibile essere più precisi. In ogni caso Le suggerisco di consultare un neurochirurgo.
Cordialità ed auguri

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
L'intervento l'ho fatto due settimane fa! Un Po di debolezza muscolare ce l'ho alla gamba però riesco a camminare sulle punte e sui talloni! Dopo aver fatto 4 ponture di Bentelan 4 mg che non mi hanno fatto niente adesso sto facendo ponture di dicloreum e miotens insieme e sicuramente il dolore si è attenuato un po' anche se continua ad essere altalenante nel senso che quando credo che stia passando il giorno dopo torna! Quello che non riesco a capire è come mai se mi hanno " sgonfiato" l'ernia continuo ad avere questi dolori fastidiosi ai glutei alla schiena e alla gamba...posso capire che il nervo dopo l'operazione si sia infiammato, ma una volta sfiammatosi con tutte queste ponture come mai continua a farmi male....in teoria l'ernia adesso non dovrebbe toccare piu il nervo quindi com'è possibile...
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora sono necessari opportuni accertamenti anche per valutare se l'ernia è stata rimossa o no o è aumentata di volume
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Fare adesso una risonanza a due settimane dell intervento secondo lei è presto o si può già vedere la situazione?
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi scusi...lei ha detto anche che ci può essere anche la possibilità che l'ernia sia aumentata di volume. ..se così fosse come può succedere una cosa del genere? Io ho fatto l'ultima risonanza un mese prima di fare l'intervento è c'era un ernia contenuta. ...con l'intervento come fa ad uscire ancora di piu...
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'intervento cui è stata sottoposta non rimuove il disco, ma solamente, a seconda della tecnica usata, ne riduce il volume.
Spesso dopo interventi del genere si può verificare la completa fuoriuscita del disco, ovvero l'ernia (erniare significa venir fuori).
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Non ho parole! Non mi avevano detto di questa possibilita'! La ringrazio molto per le informazioni....ma volevo sapere se faccio una risonanza a così poco tempo dall intervento si riesce a vedere chiara la situazione o bisogna aspettare ancora un po'...sono passate due settimane
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No non è necessario aspettare. La RM documenterà lo stato delle cose.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore!!