Una ernia discale

Buongiorno dottore,
sono una donna di 58 anni, soffro di mal di schiena da parecchi anni, trattata solamente con trattamenti osteopatici, da 4 mesi è diventato più costante, ho fatto una RM e questo è il referto:
lo spazio intersomatico L3-L4 presenta altezza ridotta con deformazioni delle limitanti ossee e orletto incompleto iperintenso in T1 e T2 della spongiosa somatica in relazione a discopatia, tipo 2 di Modic e grado 5° di Pfirrmann.
Si associa una ernia discale di tipo protruso in sede mediana. L’alterazione discale impronta in modo armonico la parete anteriore dell’astuccio durale e non esercita effetti compressivi sulle radici L4
Le altre strutture discali lombari manifestano un segnale ipointenso in T2 in relazione a fenomeni degenerativi che rientrano prevalentemente nel grado 3° di Pfirrmann, costituiti soprattutto da una diminuzione della concentrazione idrica nucleare.
Coesiste una minima protrusione discale in sede mediana con aspetto fissurato dell’anulus a livello L1-L2 che rispetta il decorso delle radici adiacenti.
Nelle immagini mielografiche si riconosce l’impronta sulla superficie ventrale dell’astuccio durale a livello L3-L4 senza deformazioni delle tasche radicolari.
Risalta una voluminosa cisti periradicolare di Tarlov adesa alla radice S1 destra.
ELETTROMIOGRAFIA
PUM polifasici e di ampiezza aumentata nei muscoli peroneo lungo bilateralmente, Nella norma i parametri ENG dei nervi surale e peroneo comune bilateralmente e i parametri EMG dei muscoli vasto mediale e retto femorale dx, gemello mediale bilateralmente.
Conclusioni: modesta sofferenza neurogena cronica bilaterale nel territorio radicolare L5.
RX RACHIDE LOMBO SACRALE STANRDARD E MORFODINAMICO
Scoliosi a S italica dorso-lombare con torsione dei corpi vertebrali sul loro asse longitudinale
Netta discopatia L4-L5
Non lisi peduncolare nè listesi
Non disallineamenti dei metameri nei radiogrammi eseguiti in massima flesso-estensione
Ridotta la fisiologica lordosi.
Trofismo osseo regolare.
Volevo un suo parere sui referti e le possibili soluzioni al problema.
Premetto che il mal di schiena non è costante, a volte non lo sento per giorni, ho formicolio e senso di peso in modo particolare alla gamba dx.
In attesa di una gradita risposta ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
le indagini eseguite mostrano la presenza di multiple discopatie( degenerazioni discali) a livello lombare. Tali discopatie possono giustificare i disturbi da Lei lamentati. Generalmente in questi casi l' indicazione e' quella di iniziare con trattamenti conservativi di tipo fisioterapico. Solo nei casi piu' gravi, quando la sintomatologia dolorosa e' continua e invalidante, va presa in considerazione la soluzione chirurgica. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente.

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e ne approffitto per chiedere se i trattamenti con l'ozonoterapia e il medical pilates possono risultare utili.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Almeno nella fase iniziale sarebbe meglio un trattamento sotto la guida di un fisioterapista . L'ozonoterapia e' indicata soprattutto nelle ernie discali . Nelle discopatie ha comunque un effetto antalgico e può essere associata alla fisioterapia.
La saluto cordialmente