Ernia del disco in c5/c6 e c6/c7 e lordosi cervicale

Salve, ho 39 anni, sportivo, gioco a calcetto un paio di volte alla settimana, utilizzo lo scooter per i miei spostamenti quotidiani (mediamente 20 Km al giorno). Da circa 2 anni al risveglio ho un abbassamento della vista solo ad un occhio, alternativamente dx o sx, per alcuni minuti ed a volte è capitato anche ore.
La visita oculistica non ha dato riscontri per me negativi. La visita neurologica, la rm e la tac al cranio non hanno dato riscontri e così un amico oculista, visto i formicolii notturni alle braccia ed alle dita dei piedi ed il persistente dolore alla spalla sx, mi ha prescritto una Rm alla cervicale che ha riportato:
- appiattimento e iniziale inversione della lordosi cervicale;
- iniziali segni di spondilosi;
- Conservata ampiezza dei canali di congiunzione e del canale vertebrale;
- Disidratazione dei dischi intersomatici del tratto C2-C7;
- Ernia posteriore del disco intersomatico C5-C6 in sede mediana, paramediana e laterale dx con obliterazione della doccia liquorale pre-midollare ed impronta sulla tasca radicolare dx di C6;
- Ernia posteriore del disco intersomatico C6-C7 in sede mediana, paramediana e laterale sinistra con obliterazione della doccia liquorale pre-midollare ed impronta sulla tasca radicolare sinistra di C7;
- Lieve protusione postero-laterale dx del disco intersomatico C3-C4;
- Non evidenti ernie o protusione ai restanti livelli;
- Midollo spinale cervicale di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Domenico Massa
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Massa,
è necessario esaminare quanto meno le immagini e poi valutare l'opportunità di ulteriori esami clinici come una elettromiografia o i Potenziali evocati.
E' necessaria però la visita diretta dello Specialista, anche perchè sembrerebbero evidenziarsi delle incongruenze tra i disturbi riferiti e il quadro NMR.
Ci faccia sapere

Cordialmente