Scogliosi e lordosi

Gentile dottore, da anni soffro di emicrania e cefalea muscolo tensiva, sono per questo in attesa di visita in un centro per le cefalee. Da un certo periodo i miei dolori si sono diffusi a livello cervicale e lombare, associati a dolori e stanchezza agli arti. Questo ha indotto il mio medico di famiglia a prescrivermi un rx alla colonna cervicale, dorsale e lombosacrale. Questo l'esito: RIDOTTA LA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE E LOMBARE. MODESTA SCOLIOSI DESTRO CONVESSA DEL RACHIDE LOMBARE CON ROTAZIONE SUL PROPRIO ASSE LONGITUDINALE DEI METAMERI VERTEBRALI INTERESSATI. SI OSSERVANO INIZIALI NOTE DI SPONDILOARTROSI OSTEOFITARIA. MINIMA RIDUZIONE IN AMPIEZZA DELLO SPAZIO INTERSOMATICO FRA L5 ED S1.Posso quindi attribuire i miei disturbi all'esito delle lastre? Specifico che ho 39 anni e sono insegnante di scuola materna, un lavoro che non mi induce quindi nè a stare troppo in piedi e nemmeno troppo seduta. La ringrazio e le porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Il quadro rx grafico è di frequente riscontro per l'età.Tuttavia per quanto può contribuire a determinarle i disturbi lamentati, ritengo che l'amplificazione dei sintomi possa essere legata anche ad una sindrome ansioso depressiva probabilmente da affaticamento psico-fisico. E' quella che va trattata con priorità: le consiglio una costante attività fisica e solo in mancanza di riscontro una terapia farmacologica antidepressiva. Se i disturbi le dovessero permanere immmodificati dopo quanto sopra si dovrà procedere ad ulteriore approfondimento diagnostico.