Appianamento fisiologica lordosi e protusione

Salve, ringrazio in anticipo per la gentile attenzione. Sono un uomo di 38 anni, peso 76 kg e sono alto 1,72. In adolescenza ho giocato a calcetto a livello amatoriale, oggi pratico nuoto stile libero due volte a settimana (in seguito ai dolori lombali). Causa lavoro trascorro parecchio tempo in auto. Da circa 2 anni accuso dolori lombali che non mi fan stare nè seduto e nè in piedi. In seguito a cio' ho effettuata RM LOMBOSACRALE e il risultato è il seguente:
Disarmonia dell'asse rachideo con appianamento della fisiologica lordosi. Iniziali fenomeni di spondilsoi. Tra L5 S1 il disco intersomatico appare assottigliato posteriormente, disidratato e globalmente protruso.
Ho fatta cura con Oki+Nicetile per 15 giorni per 3 volte l'anno e Flexart per 2 mesi sempre 3 volte all'anno.
Tutto senza alcun beneficio evidente.
Chiedo consiglio su eventuale altra terapia o trattamenti da osteopata. La situazione è grave? Come potrei ridurre il dolore?
Grazie, cordiali saluti e buon lavoro.
Luca.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Luca,
per poter decidere un trattamento terapeutico, è necessario valutare le immagini della RM.
Da quanto però traspare dal reperto, sembrerebbe trattarsi di una discopatia degenerativa del disco L5-S1.
Se i provvedimenti medico-conservativi non producono alcun beneficio e si è costretti a far uso continuativo di farmaci, è probabile che si debba prendere in considerazione il trattamento chirurgico.
Cordialmente