Ernia- nucleolisi

Salve
volevo qualche consiglio su una terapia consigliatami all'ultima visita neurochirurgica.Nucleolisi con ozono-ossigeno intradiscale.
Secondo voi puo essere d'aiuto?è rischioso?
Dagli esami non trovano grosse cose,ma il formicolio alle gambe,la difficolta a piegarmi,il dolore a stare seduto,e le fitte che a volte giungono,mi provocano diversi problemi sopratutto al lavoro.
grazie
qui gli esami radiologici eseguiti

Da 7 anni dopo essere rimasto bloccato a letto durante la notte,ho problemi di schiena.
Dolori zona lombare,a volte si estendono anche nella zona superiore.
gambe con formicolico da diversi anni.
Posizione seduta dolorosa,e rialzandomi,mi sento tutto legato.
All'inizio eseguito terapia farmacologica per superare la fase acuta.
Poi Ginnastica,trazioni,massaggi,tens,ozono terapia intramuscolare(8 sedute),poi di nuovo ginnastica,trazioni..e all occorrenza qualche antidolorifico o antinfiammatorio.
eseguito rx tac e 2Rm
2000 rx
Rad.della colonna lombo/sacrale
vertebre in asse.Corpi vertebrali conservati in altezza con piccole impronte intraspongilose sulle limitanti discali nel tratto prossimale.Conservati gli spazi intersomatici.
2002 Tac
Si studiano i livelli da l2-l3 a l5-s1
Regolare il profilo discale posteriore ai livelli l2-l3 ed l3-l4
A livello l4-l5 piccola ernia discale a sede mediana un po scivolata sia caudamente che cranialmente
a livello l5-s1 nei limiti di norma il profilo discale posteriore.
Canale vertebrale di ampiezza normale.
2004 RM
Un po ridotta la lordosi,conservato l'allineamento posteriore dei metameri che non presentano focali alterazioni del segnale osseo.Ridotto lo spazio intersomatico l4-l5 con discopatia disidatativa e piccola protusione discale mediana,lieve bulging discale l3-l4 ed l5-s1 senza evidenza di focalità erniarie.Il canale vertebrale appare di ampiezza conservata.Non alterazioni di seganle a livello di cono-cauda.
2008 RM
Note spondilatrosiche. Non patologiche alterazioni di segnale ossee.Non segni di listesi vertebrali.
Notevolmente degenerato il disco l4-l5,ridotto in altezza.Canale vertebrale e forami di coniugazione di ampiezza nei limiti,Non si rivelano fenomeni erniali discali.Non patologiche alterazioni di segnale endocanalari.Regolare il cono midollare e le radici della cauda.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile utente,
i referti degli esami da lei presentati sembrerebbero assolutamente negativi e non compatibii con i disturbi da riferiti.
Ha già eseguito un'elettromiografia?
La nucleolisi, può potenzialmente produre un risultato sulle algie lombari, nel raro dolore di origine discale ma difficilmente può dar beneficio sui dolori e formicolii irradiati alle gambe, che a mio aviso non sono congrui con il quadro neuroradiologico da Lei descritto.
Completi la diagnostica con l'elettromiografia e la TC con ricostruzioni per i forami di coniugazione.
Personalmente, da neurochirugo vertebrale non ripongo particolare fiducia nella nucleolisi percutanea che, come per altre procedure "innovative" non è suffragata da un'adeguata letteraura medica internazionale
che ne confermi il beneficio.
La saluto cordiamente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Intanto grazie per la veloce risposta.
Ora nascono altre domande.
ho già eseguito anni fa l'ozono terapia (quella superficiale) Con nessun risultato...anzi...
Ora se eseguo l'ozono a livello intradiscale sotto controllo tac,ci sono rischi? Se non dovessero esserci miglioramenti ok, ma non vorrei che la situazione potesse peggiorare.
L'elettromiografia non l ho eseguita.Avevo letto di questa ,ed avevo anche chiesto se era possibile farla,ma tutti mi hanno detto che non serviva.! è un esame invasivo?
Riguardo la tac che mi consiglia devo chiedere "TC con ricostruzioni per i forami di coniugazione" o ha altri nomi?
Grazie ancora e spero di non disturbare più.
[#3]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Carissimo,
l'ozono intradiscle è una procedura a "cielo chiuso" che possiede dei rischi alla pari di un intervento chirurgico, con la differenza che si esegue senza avere visione diretta delle strutture nervose che si incontrano durante il passaggio dell'ago.
L'elettromiografia è un esame poco invasivo che consiste nel registrare l'attività elettrica muscolare per desumere la funzionalità delle radici nervose.
Non è ASSOLUTAMENTE un esame inutile. La TC cosi come le ho detto.
Mi faccia sapere.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Intanto la ringrazio.
Appena ho nuove notizie faccio sapere.
Ringrazio per in chiarimento sul "pericolo" del ozono intradiscale,dato che anche se il neurochirurgo mi aveva detto che non c'erano pericoli,io ne avevo parecchi!
grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Sono ancora in attesa della elettromiografia..i tempi sono lunghissimi:devo aspettare ancora fino a giugno!
Riguardo la Tac,ancora non sono riuscito a farmela prescrivere,per ora mi hanno fatto l'impegnativa solo per l'elettromiografia.
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve,
finalmente ho fatto l'elettromiografia.Questo l'esito
Elettromiografia M VASTO MEDIALE DX E SIN
M TIBIALE ANTERIORE DX E SIN
M ESTENSORE BREVE DELLE DITA DX E SIN
M GEMELLO INTERNO DX E SIN
Attività spontanea
assente in tutti i muscoli esplorati
Attività volontaria
tracciato intermedio ricco con potenziali di Ampiezza aumentata (7-9 mVolt) M VM dx; M TA sin e M EBD sin
Tracciato interferenziale in tutti gli altri muscoli esplorati
Conclusione:reperti ai limiti della norma per minimi segni di sofferenza neurogena cronica di verosimile natura radicolare L3 dx e L5-S1 sin.Non attività di denervazione
Ora il mio medico mi manda a fare visita neurologica,la tac al momento non me la prescrive, dato che dice che ho già fatto una tac + 2 risonanze.
A questo punto lei cosa mi consiglia,leggendo anche questo ultimo esame?
Sicuramente cercherò di farmi prescrivere la tac dal neurologo..speriamo..

Grazie
Saluti
[#7]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Ma perchè va dal neurologo?
Deve andare dal neurochirurgo.
Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Il mio medico mi ha fatto l'impegnativa per visita neurologica...
L'ultimo che mi aveva consigliato la nucleosi con ozono era un neurochirurgo.
Vedo che è inutile aspettare per una visita neurologica,meglio tornare dal medico e farmi rifare impegnativa vero?
Se non fosse cosi lontano verrei volentieri da lei.
Grazie per le risposte
[#9]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Si immagini...
Ma se lei ha un problema con caratteristiche neurochirurgiche che senso ha temporeggiare ed andare da un neurologo? Se propio il suo medico curante ce l'ha con i neurochirurghi gli dica di farsi fare un'impegnativa per una visita ortopedica. Dalle sue parti c'è più di un bravo collega che si occupa di chirurgia vertebrale.
Auguri.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie,
tornero dal mio medico e chiederò una visita neurochirurgica.Mal che vada la farò in privato.
La terrò aggiornata.
Ancora Grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ok
visita neurochirurgica prenotata...ma devo aspettare fine agosto!
Dall'esame della elettromiografia lei vede qualche cosa che non và?
Oltre alla TC con ricostruzioni per i forami di coniugazione,(mi può dare il codice prestazione ICD 9 CM ?) che non sono riuscito a farmela prescrivere,(vedrò con il neurochirurgo) secondo lei ci sono altri esami che possono essere utili?
Grazie di tutto
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve,
sono 2gg che il formicolio alle gambe è aumentato parecchio.In piu è aumentato anche il dolore lombare.
Nella zona glutei sento dolore che poi scende in entrambe le gambe.
Il formicolio è su tutte le gambe, ma lo sento piu forte dal ginocchio in giu.
Non credo di poter aspettare fine agosto,se non cala.
Scusi se torno a chiedere ,ma se mi può indicare meglio che tac devo fare le sarei grato,cosi vedo se riesco a prenotarla intanto, dato che ci vorranno mesi.
Grazie ancora di tutto
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
scusi ancora io, ma per non disturbarla piu volte scrivo subito quello che ho trovato.
La tac che mi ha consigliato è:

TAC COLONNA LOMBARE SENZA E CON M.D.C 88.38.2 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL RACHIDE E DELLO SPECO VERTEBRALE, SENZA E CON CONTRASTO
+
TAC RICOSTRUZIONI 3D B (o N ?) 88.90.2 RICOSTRUZIONE TRIDIMENSIONALE TC

Cosi se sono sicuro cerco di farmela prescrivere.
GRAZIE

[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
da altri documenti trovo che sono stati sostituiti i codici

88.90.4 ricostruzione tridimensionale

scusi ancora