Una voluminosa ernia laterale destra del disco intervertebrale c6/c7 che oblitera lo spazio

Buon giorno, sono un uomo di 39 anni e da pochi giorni (23 per l'esattezza) ho scoperto di avere un'ernia discale cervicale C6/C7, riporto cosa c'e' scritto nella risonanza magnetica: "L'esame RM ha evidenziato una verticalizzazione del segmento cervicale con buon allineamento dei corpi vertebrali. Il canale vertebrale presenta dimensioni nei limiti della norma. Il midollo spinale a livello del segmento esplorato appare normale per morfologia dimensioni e segnale. Presenza di una voluminosa ernia laterale destra del disco intervertebrale C6/C7 che oblitera lo spazio sub-aracnoideo perimidollari anteriore a destra ed impegna il forame di congiunzione c6-c7 di destra."
Ho scoperto di avere l'ernia a fronte di forti dolori alla schiena, lato destro, tra la spina dorsale e la scapola, che poi si sono diffusi anche al braccio destro con dolore all'avambraccio e perdita di sensibilita' sulle dita della mano (indice, medio ed inizialmente anche pollice ora di nuovo normale).
I primi 6gg ho fatto muscoril e voltaren punture piu' lyrica capsule 75mg; poi i successivi 8gg ho preso muscoril compresse + lyrica; poi 10gg non ho preso piu' niente; da 2gg faccio una puntura di cortisone 1,5mg per 10gg;
I dolori e la poca sensibilita' sulle dita sono ancora presenti, ma devo dire che dopo solo 2 iniezioni di cortisone noto dei miglioramenti. Vista questa situazione volevo sapere se devo prendere in considerazione l'intervento chirurgico e tra quanto semmai. Grazi in anticipo Saluti
[non ho problemi alle gambe]
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
pur nei limiti della consulenza on-line,leggendo quanto è riportato nel referto, ho l'impressione di si e senza tergiversare molto.

Disponibile per eventuali,ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'indicazione, vorrei chiederle perchè pensa che debba intervenire senza perdere tempo a quali rischi vado incontro se tento di far rientrare l'ernia attraverso il cortisone?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il cortisone è un farmaco e non un bisturi. Quindi è difficile che possa avere lo stesso effetto.
Il farmaco può farle passare i sintomi dolorosi, ma non togliere la compressione che l'ernia esercita sulle radici nervose e sul midollo.
Tale compressione può creare dei deficit neurologici anche seri.
Ovviamente le cose che ho qui espresso devono trovare riscontro solo dopo la visione diretta delle immagini e dopo una visita accurata.
A Roma non mancano certo i neurochirurghi in grado di porre con obiettività l'indicazione all'intervento.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dell'indicazione precisa provvedero' subito
la saluto