Lesioni del tronco cerebrale

Gent.le dottore, mio cognato 28 anni in data 31ott08 ha avuto un incidente in moto ed è stato trasportato gia' incosciente in ospedale, a parte risolvibili fratture sono state diagnosticate dopo una settimana e attraverso una RM lesioni al tronco cerebrale, oltre al suo coma è anche in coma indotto e nei diversi tentativi di riduzione della sedazione i medici riscontrano movimenti anomali, come dicono loro "di chiusura" delle spalle, epilessia. Immagino che la descrizione sia scarna rispetto ad una situazione così grave , ma vorrei sapere se è possibile che si risvegli, se ci sono degli studi precedenti, dei casi simili, sappiamo che i tempi sono lunghi, ma è possibile sperare in un risveglio? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Comprendo la Sua ansia, ma, cara signora, come si può rispondere a questa domanda?
Le lesioni del tronco cerebrale sono tra le più gravi, ma a secondo dell'entità. Ci possono essere delle contusioni che procurano e mantengono il coma, ma che poi regrediscono con un buon recupero.
Bisognerebbe conoscere lo stato clinico attuale di Suo cognato, vedere le immagini delle TAC eseguite, un Elettroencefalogramma e via dicendo...
Ritengo che i medici che lo stanno seguendo lo stiano facendo nel migliore dei modi.

Formulando i migliori auguri per Suo cognato, La saluto con cordialità, rimanendo tutti noi a disposizione per ogni necessità e chiarimenti ulteriori