Chifoplastica

Gent.mo Prof,
sono un ragazzo di 30 anni, a seguito di un incidente stradale in data 30 Ottobre ho riportato la frattura somatica di L1,L2,L3,L4 con preservazione del muro posteriore documentato mediante Rx standard e TAC rachide e confermata dalla RMN lombare.
In data 03/11 sono stato sottoposto ad intervento di chifoplastica delle vertebre fratturate. Ho avuto un decorso postoperatorio regolare, confermato peraltro da Rx postoperatoria, e ho ripreso la deambulazione regolare indossando tutore lombare (Camp C35).
Il mio interrogativo è il seguente: sono previsti in questi casi sedute di fisioterapia? E se sì indicativamente, dopo quanto tempo dall'intervento?
Inoltre per rinforzare la muscolatura lombare e addominale che tipo di attività ginnica è consigliata senza alcun rischio e sovraccarico della colonna?
Ringraziando anticipatamente per la Sua attenzione
porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In genere l aripresa di una attività sportiva è indicata dopo aleno 3 mesi, ma indicazioni più precise gliele dovrà fornire il chirurgo che L'ha operata.

Cordiali saluti
[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Prof,
La ringrazio per la sua risposta, tuttavia volevo più esattamente sapere quale attività ginnica è consigliata successivamente (ginnastica a corpo libero, nuoto..) e sopratutto se è opportuno essere seguito in quella fase da un professionista in scienze motorie dal momento che vivo nel timore che movimenti sbagliati possano pregiudicare il tutto. Ritengo opportuno inoltre sottolineare che svolgo attività lavorativa sedentaria piuttosto prolungata (fino a 10 ore) e già in precedenza prima del trauma mi capitava di avere fastidi soprattutto nella zona lombare, perciò ritengo adesso più che mai necessaria attività motoria.
Cordiali Saluti