Ernia Cervicale C7-D1

Salve,
Sono nuovo su questo sito e spero che qualche specialista mi può aiutare.
Sono un ragazzo di 26 anni e sono un'agricoltore.
Dagli inizi di Luglio 2016, mi è venuto un forte mal di testa persistente.
Sono stato ricoverato 7 giorni in Neurologia nel mese di Luglio e dagli esami effettuati, gli esiti erano tutti quanti nella norma. Solo nell'ETG del collo, era uscito che avevo dei linfonodi infiammati di diametro di 20 mm a sinistra e di 17 mm a destra.
Sia la dottoressa della Neurologia e sia la dottoressa dell'Ematologia, mi avevano detto che il mal di testa era causato da questi linfonodi infiammati e che però non si potevano intervenire perchè i linfonodi erano piccoli.
Con passar del tempo, oltre al forte mal di testa, mi è venuto anche un dolore che dalla testa scendeva dietro all'orecchio sinistro e proseguiva sulla spalla sinistra.
A Novembre, sono andato alla medicina del dolore e il dottore, mi aveva fatto un'infiltrazione con 2 farmaci igniettandomeli sulla spalla sinistra e dietro all'orecchio sinistro.
Dopo una settimana, alla visita di controllo, il dolore non mi era passato, anzi, mi era aumentato e il dottore della medicina del dolore, mi ha prescritto una RM Rachide Cervicale.
Dalla RM Rachide cervicale, effettuata il 02 Dicembre 2012, è uscito: Esame eseguito mediante sequenze SE, TSE, STIR e FFE, senza infusione e.v. di mezzo di contrasto. Sono presenti artefatti da movimento.
Appianata la fisiologica lordosi.
A C7-D1, lieve protrusione discale posteriore mediana paramediana dx.
Regolare l'ampiezza del canale vertebrale.
Non alterazioni del segnale a carico del midollo cervicale.
Portato la RM al medico della medicina del dolore e il medico, mi ha detto che dovevo fare 10 sedute di ozonoterapia.
Sono andato presso un centro specializzato che fanno anche i trattamenti di ozonoterapia e parlando con il dottore di questo centro, mostrandogli tutti gli esami effettuati, mi ha detto che dovevo fare 10 trattamenti di ozonoterapia e 10 tecar, però, ha detto di iniziare a fare prima 4-5 trattamenti di ozonoterapia e 4-5 tecar, se il dolore inizia a calmare si continua con i trattamenti, altrimenti si interrompe e si vedrà cosa fare.
Dopo 4-5 trattamenti, in realtà, sia il mal di testa e sia il dolore dietro all'orecchio sinitro e alla spalla sinistra, si erano calmati, ma dal al 7°-8° trattamento fino al 10° trattamento, da un forte mal di testa è diventato moderato e ricomparso il dolore da dietro all'orecchio sinistro fino alla spalla sinistra e per di più, mi fa male tutto il collo e ho il nervo presente da dietro all'orecchio sinistro che va sulla spalla che mi tira.
Premetto che da quando sono stato dimesso, fino a quando ho iniziato a fare l'ozonoterapia e la tecar, ho preso degli antidolorifici e antinfiammatori sia a compresse e sia siringhe intramuscolare, ma non ci faccio niente anche tutt'ora.
Cosa posso fare?
È il caso di intervenire chirurgicamente?
Se non si può intervenire chirurgicamente, che rimedi ci sono?
Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazzo,
per poter decidere una terapia, sia essa medica o chirurgica, bisogna prima fare la diagnosi e per fare la diagnosi è necessaria una accurata visita medica oltre a valutare gli esami già eseguiti ed eventualmente richiederne ulteriori di approfondimento.

Dal Suo racconto, infatti, sembra poco probabile che i sintomi riferiti possano aver origine dalla colonna cervicale, i cui reperti della RM Lei li riassume e comunque, senza immagini, è difficile valutarne il significato anche della protrusione discale che sembrerebbe asintomatica.

A distanza non so dirLe di più