Dubbio meningioma

Gentili Dottori,
Un anno ho avuto diversi episodi di sincope, con perdita di coscienza. Questi episodi fino a poco fa non erano stati compresi. Ho fatto esami su esami per capire cosa avessi e non si capiva. Sono andata dal neurologo e mi ha prescritto l'elettroencefalogramma... è risultato che avessi delle anomalie di tipo epilettico. Dopo un anno ho rifatto l'elettroencefalogramma ed è risultata la stessa cosa. Ho fatto una risonanza risultata pulita. Dopo qualche mese ho fatto l'elettroencefalogramma con privazione del sonno, risultato senza anomalie.
Qualche settimana fa sono stata male di nuovo e sono andata al pronto soccorso. Risultato sembra io abbia meningioma frontale destro. Ma come è possibile che all'altra risonanza non fosse risultato nulla? Ho fatto la biopsia oggi! È possibile in qualche modo che sia un errore? Potrebbe capitare o la diagnosi è sicuramente corretta?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buongiorno
Purtroppo anche con la avanzata diagnostica disponibile attualmente, può sempre sfuggire una piccola lesione. All'elettroencefalogramma, che sarebbe potuto apparire del tutto negativo, comunque sono apparsi già segni di irritazione cerebrale. Forse la RM è stata effettuata senza mezzo di contrasto e questo può aver ridotto notevolmente la potenzialità diagnostica dell'esame. Sono piuttosto meravigliato invece che di fronte alla diagnosi di meningioma frontale destro in una donna di 26 anni si sia ricorso a biopsia invece che procedere direttamente alla sua asportazione radicale. Tutto questo con il beneficio di inventario senza avere visto ne lei ne la documentazione radiologica.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi