Schiacciamento vertebra L5

Buongiorno, vorrei chiedervi delle delucidazioni in merito ad un incidente che ho avuto 5 giorni fa. Pratico sollevamento pesi a livello agonistico e da un po di tempo avevo dei problemi nella zona lombare, lunedi pero durante una alzata tirando su il bilancere da terra mi si e leggermente girato il ginocchio ed ho sentito un forte dolore nella parte che mi dava gia fastidio. Ho avuto forte dolore per tutta la notte e la mattina seguente ho deciso di farmi visitare al pronto soccorso, dove mi e' stata fatta un RX con il seguente referto : " riduzione in altezza del muro posteriore del soma di L5 si rimanda a valutazione RM "
La dottoressa del pronto soccorso non mi ha ben spiegato l significato della risposta ed anziche l' RM mi ha prescritto una TAC urgente dicendomi che hanno la stessa validità... In questi giorni il dolore e' aumentato e si irradia dalla parte sx del lombare anche sulla parte inguinale, al ginocchio ed al piede dove mi prendono anche forti crampi, inoltre ho notato che dal giorno successivo all'iincidente la mattina ho un forte mal di pancia co diarrea e riesco ad attenuarlo prendendo degli antidolorifici...volevo chiedervi se gentilmente potevate darmi una spiegazione sulla risposta del referto e se come dice la dottoressa del pronto soccorso TAC ed RM hanno la stessa validita, scusate se mi sono prolungato, grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
per una diagnosi di frattura vertebrale potrebbero anche essere sovrapponibili la TAC e la RM ma, a prescindere da ciò, qual è stato l'esito dell'esame nel suo caso?

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, anzitutto la ringrazio per la sua risposta, il referto della radiografia alla colonna lombosacrale e' il seguente " riduzione in altezza del muro posteriore del soma di L5, si rimanda a valutazione RM" cosa che tra l'altro lo scorso anno non avevo, visto che l'ho confrontata con una vecchia radiografia fatta nello punto dove pero non vi era niente da segnalare, sono comunque in attesa della RM che dovro fare la prossima settimana, grazie x la disponibilità saluti...
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho avuto la risposta della RM del rachide lombosacrale, sul referto trovo scritto che " È presente un bulging circonferenziale del disco intersomatico L5-S1 con impronta sulla prospiciente sacco durale "....
Il mio curante mi ha rimandato alla visita da un ortopedico, io nel frattempo continuo ad avere dei forti dolori sulla parte sx lombare parallelamente sulla parte addominale, con fitte che si estendono dal gluteo fino al ginocchio, mi prendono inoltre dei forti e spessi crampi al piede sx ed al bicipite femorale...ho riscontrato inoltre che nelle ultime settimane ho difficoltà nel camminare per lunghi tratti o pet scendere e salire le scale..volevo chiederle se secondo lei la mia sintomatologia e' riconducibile a ciò che mi è stato refertato e se secondo lei dovrei già iniziare una qualche terapia...la ringrazio anticipatamente...cordiali saluti
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro Utente,
mi felicito con lei che non c'è alcuna frattura del corpo vertebrale che, per la sua giovane età, sarebbe potuta essere solo di natura traumatica. La RM evidenzia nulla più che una modesta protrusione discale senza il carattere della erniazione, che potrebbe ben essere all'origine del suo disturbo doloroso. E' ovvio che per la conferma debba essere visitato da un Ortopedico o da un Neurochirurgo per essere consigliato sulla terapia più adeguata.
Saluti cari
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta cordiali saluti
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Grazie della cortese valutazione, stia bene e si.....raddrizzi (anche se per un Pisano è un'eresia!)