Ernia e protusione

Soffro da diversi anni di lombosciatalgie ricorrenti con scarsa risposta ai farmaci. L'episodio più grave l'ho avuto tra il 2014 e il 2015 e dopo una fase acuta ho fatto iniezioni di ozono e ho iniziato a fare sport con buoni risultati per la mia schiena ma senza mai eliminare totalmente i dolori. Premetto che sono abbastanza limitato nello svolgimento dei lavori quotidiani e svolgo un lavoro d'ufficio Le scrivo brevemente le diagnosi cliniche che ho avuto nel corso degli anni eventualmente per prenotare una visita e concordare il tipo di intervento da fare. Grazie

Anno 2003

La prima RX alla colonna lombo sacrale l'ho fatta all'età di 33 anni : Accenno a scoliosi dx concava del rachide lombare. Infossamento di L5 tra le ali iliache. Minimo addensamento degli spigoli anteriori dei corpi lombari compatibile con iniziale spondilosi.

Anno 2004

RX lombosacrale: Ridotto di altezza lo spazio compreso fra L5 S1. Riduzione della lordosi lombare fisiologica.

Anno 2014

Rx lombosacrale: Rachide sostanzialmente in asse. Iniziale spondilosi con osteofiti marginali somatici. Lieve riduzione dello spazio discale L5 S1.

Anno 2015

RM colonna lombare : Protusione ampia del disco L5 S1, più evidente sul lato sinistro. Piccola ernia discale paramediana sinistra in L2 L3. Lo stesso disco risulta assottigliato per disidratazione. Normale morfologia e segnale del cono midollare e delle diramazioni nervose intradurali.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
Dalla Sua anamnesi particolareggiata emerge in maniera piuttosto chiara che i suoi problemi di lombalgia siano ascrivibili ad una condizione di spondilosi in assenza di qualsiasi condizione di conflitto disco-radicolare. Credo d'altro canto che Lei stia anche seguendo delle corrette linee di trattamento conservativo. Se vuole saperne di più può leggere nella Sezione Speciali di Medicitalia il mio articolo "Tutto sul mail di schiena ".
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
da quanto sopraindicato, secondo lei potrebbe essere risolutivo un intervento di discectomia laser percutanea o quale tipo di intervento crede sia più idoneo per la risoluzione dei dolori considerato che i casi di lombosciatalgia riappaiono frequentemente e la terapia medica non risponde a dovere.
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
In base a quello che Lei ha riferito non vi sarebbe alcuna indicazione ad un approccio chirurgico, ma è solo un parere nel corso di un consulto online. È ben ovvio che la realtà clinica può essere diversa e va verificata de visu