Rmn rachide cervicale

Buongiorno,
è da una decina di giorni che ho un dolore che parte da dietro la scapola sinistra, si irradia sotto l'ascella credo attraverso il nervo brachiale e si diffonde nel braccio sinistro con sensibilità alle dita della mano sinistra.
Ho effettuato risonanza magnetica rachide cervicale che dice: Indagine eseguita in condiizoni di base con sequenze multiplanari T1 e T2 pesate.
Aspetto irregolare dei dischi vertebrali intersomatici per iniziali fenomeni disidratativi. A livello C3-C4 si rileva protusione discale mediana-paramediana sinistra che giunge a contatto con il midollo e le strutture radicolari a livello preforaminale omolateralmente senza evidenti alterazioni patologiche iperintense di segnale. Modesta protusione discale ad ampio raggio a livello C4-C5 senza evidente contatto con le strutture mieloradicolari. A livello C5-C6 si rileva protusione discale mediana che giunge a contatto con il midollo senza evidenti alterazioni patologiche iperintense di segnale. Il canale vertebrale ha ampiezza nei limiti della norma. Mal valutabile il midollo dove non si apprezzano tuttavia grossolane alterazioni patologiche iperintense di segnale.
Mentre i raggi x alla spalla sinistra dicono: Spazio subacromiale ridotto in ampiezza. Iniziale ipertrofia dell'articolazione acromion-claveare. Non grossolane calcificazioni periarticolari. Non segni di erosione della corticale.

Vi sarei grato di un vostro consiglio.
Saluti
Emilio Cattin
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per una valutazione esaustiva, si impone sia una visita neurochirurgica, sia la visura delle immagini della RMN.
Lei non ha parlato di contrattura dei muscoli del collo (quelli sotto la nuca); ma non ha nemmeno detto quale punto della mano ha fastidi (arriva fino alle dita, a quali precisamente?)
Le immagini non sono particolarmente significative; in particolare la C3-C4 non è convincente, in prima battuta, per sospettarla causa dei disturbi lamentati (è troppo alta).
Se ha piacere, fornisca ulteriori dettagli.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
salve ecco l'esito della visita ortopedica patologia della Colonna.

nodulo freddo tiroideo con T3-T4 e TSH nella norma.
Non terapie domiciliari.
Da circa 20gg brachialgia sin. attualmente in attenuazione.
Non disturbi motori ne' sensitive.
Clinicamente rachide mobile ed indolente.
Lasegue del braccio negativo.
Non deficit da compressione radicolare.
Spalla sin. senza segni di lesion della cuffia dei rotatori .
Nulla all'ulnare al gomito.
RMN Cervicale: Protusioni discali C3-C6.
EMG negative.
Rx. spalla segni di conflitto sub-acromiale
Non indicazioni chirurgiche
Consiglio ciclo di massaggi cervicali+tens+tecarterapia
pr. normast 600una c/die(una scatola)
fortilase una c x2 (una scatola)

rimango in attesa di sue info
grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sono sostanzialmente d'accordo, pur con i limiti della valutazione on-line, col Collega che La ha visitata.
Cordialmente.