Ernia discale foraminale

Buongiorno
Ho 55 anni e una mattina stavo X salire in macchina e mi è venuto un dolore acuto all'inguine nei giorni che successivi sceso alla coscia sx.
Dopo 2 gg di PS dove mi hanno somministrato farmaci antidolorifici, tra cui la morfina, il dolore è diminuito ma non sparito.
Ho eseguito RM il cui risultato è il seguente:
"Rotoscoliosi sx convessa lombare
Iniziali alterazioni del segnale dei dischi intersomatici limbo sacrali , compatibile con disidratazione, quello compreso tra L3 e L4 è anche ridotto in altezza.
In L2-L3 bulging annulus esteso in sede foraminale ove è prevalente a sx. Si associa nella paramediana sx ad ernia discale estrinsecata verso il basso che impronta il sacco durale.
In L3-L4 uniforme e modesta profusione discale posteriore, prevalentemente in sede foraminale sx.
In L4-L5 modesta protrusione discale posteriore estesa in sede foraminale.
Conservati i restanti profili discali posteriori in esame.
Regolari segnale e sede di fino midollare e cauda"
HO poi eseguito una visita con il neurochirurgo che ha consigliato l'intervento chirurgico a breve X deficit motorio.
In terapia antalgica invece avrebbero consigliato peridurale con cortisone X disinfiammare.
Vorrei sapere se ci sono alternative all'intervento in questo caso o se rimane l'ultima spiaggia.
Grazie X l'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
se l'esame clinico ha posto in evidenza un deficit motorio che complica la sindrome dolorosa che Lei ha descritto, la decisione del Neurochirurgo di sottoporre quest'ernia discale a trattamento chirurgico è oltremodo corretta. Lei può avere un'ulteriore dato del grado di coinvolgimento della radice spinale coinvolta effettuando un'elettromiografia a carico dell'arto inferiore sinistro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto x la risposta.
Le chiedo che tipo di intervento si attua in questo caso?
Quali sono le conseguenze post operatorie?
Rischio di recidive?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'intervento è la microdiscectomia (attuata cioè con l'ausilio del microscopio operatorio) e, condotto da mani esperte, non dovrebbe dare conseguenze.
Auguri e cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille X le delucidazioni!