Scarico venoso

Buongiorno Dottore/i.
Richiedo questo consulto in quanto sono particolarmente preoccupata dalle referto di una RM dell'encefalo e del tronco encefalico eseguita 1 settimana fa ed in merito alla quale vorrei delucidazioni per capire più che altro a cosa si andrà incontro.
La RM è stata eseguita per sofferti continui mal di testa,vertigini e senso di confusione (con difficoltà alla concentrazione).
La RM così recita:
"Non ci sono segni di lesioni espansive endocraniche.
Non alterazioni di segnale a focolaio nel contesto dell'encefalico sopratentoriale.
In fossa cranica posteriore si rilevano sottili formazioni lineari nel contesto dell'emisfero cerebellare di sinistra che confluiscono a raggiera in sede sub-ependimale in corrispondenza del recesso laterale sinistro del quarto ventricolo;qui origina un voluminoso scarico venoso che attraversa il forame di Magendie di sinistra,entra nello spazio subaracnoideo dell'angolo pontocerebellare,prende contatto con il versante posteriore del nervo cocleo vestibolare di sinistra e raggiunge verosimilmente il seno petroso.
Regolare il tronco encefalico.Regolare morfologia degli emisferi cerebellari.
Tonsille cerebellari in posizione fisiologica.
Quarto ventricolo normale ed in sede.
Regolari gli spazi subaracnoidei pericerebellari.
Conclusioni: i dati depongono per la presenza di un'anomalia di sviluppo venoso nell'emisfero cerebellare di sx con voluminoso scarico venoso che prende contatto con il versante posteriore del nervo cocleo vestibolare di sx nell'angolo pontocerebellare.
Se l'obiettività clinica lo richiede ulteriore approfondimento può essere svolto mediante angiografia classica.
Utile parere del neurochirurgo."
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
A distanza e senza una valutazione clinica e senza visionare la RM non è possibile esprimersi.

Deve consultare un neurochirurgo che, appunto, visitandola, valuterà se è opportuno proseguire con ulteriori approfondimenti quale l'angiografia.

Cordialità