Pallina dietro la nuca

Salve da qualche giorno toccandomi la nuca dove finisce l'attaccatura dei capelli ho notato una piccola pallina sottocutanea. Riesco a sentirla in particolare se piego la testa in avanti e magari l'ho sempre avuta e non l'ho mai notata ma questo comunque non mi fa smettere di preoccupare in quanto ho anche frequenti dolori al collo benché il mio medico mi ha detto che soffro di una forte cervicale. Potrebbe essere qualcosa di grave? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cosa intende il Suo medico con "forte cervicale" ?
A 20 anni mi pare poco probabile, a meno che non si siano fatti adeguati accertamenti per scoprirne la causa che escluderebbe fenomeni artrosico-degenerativi.
Detto questo "la pallina" di cui parla non dovrebbe essere che una banale cisti di grasso che potrebbe irritare il nervo di Arnold (un nervo che si distribuisce al cuoio capelluto).
Se così fosse e la nevralgia dovesse essere invalidante, la rimozione chirurgica (intervento di qualche minuto in anestesia locale) dovrebbe risolvere la sintomatologia..

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio tanto per la sua risposta devo dire che mi ha un po' tranquillizzata. Detto questo sì il mio medico mi ha detto che soffro di una forte cervicale proprio come mia mamma il che mi fa pensare che sia una cosa ereditaria. L'unica cosa che mi preoccupa per questa pallina è se tende a crescere...
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la faccia togliere