Megingioma recidivo diventato anaplastico iii grado

Buongiorno Cari Dottori

Vi scrivo per avere il Vs aiuto, mio fratello che ha oggi 45 anni nato il 25/5/63 pesa 75 kg non ha mai fumato e non beve, è stato operato nel Luglio del 2006 per un meningioma atipico di II grado per il quale non aveva mai accusato sintomi. Nei 6 mesi successivi era stato sottoposto a Radioterapia 54 Ry come prevenzione. Ad Aprile 2008 la RM evidenziava una ricrescita, confermata poi da una successiva RM fatta a Ottobre 2008. Non essendoci alternative valide anche se a fronte di un trombo sempre avvenuto dopo il primo intervento e la cura con Cumadin, ci è stato consigliato l’intervento. Fatto a Novembre 08. L’istologico ha decretato il passaggio da Atipico ad Anaplastico. Vista la gravità come ulteriore cura ci sono state prospettare la Gamma Knife, la Cyber Knike o la terapia recettoriale radioattiva. Tutte cure prospettate come buone , ma siamo in difficoltà su quale scegliere e vorremmo avere il Vs parere su :

quale è la migliore per questo tipo di tumore?

si possono fare tutte e tre magari in sequenza ?

ci sono altre cure anche sperimentali ?

qual'è la previsione di vita ?

La fiducia sui dottori che hanno in cura mio fratello o che abbiamo consultato è massima, ma non avendo una visione completa e le prospettive a fronte delle cure la preoccupazione sull’evolversi della malattia cresce in modo esponenziale in tutta la famiglia per il suo futuro.

Vi ringrazio anticipatamente per il Vs aiuto

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo che sia opportuno continuare a consultarvi con i Colleghi Curanti. Le problematiche del caso non consentono una oggettiva valutazione per corrispondenza.
Cordialmente ed auguri
[#2]
dopo
Utente

Grazie per la risposta e mi scuso se insito per avere un Vs punto di vista. Allego referto istologico cosi che Lei possa avere un dato piu oggettivo per le domande formulate.
---------------------------------
MATERIALE ANALIZZATO
a) Recidiva di meningioma dell'ala sfenoidale sinistra.
b) Tumore con fibre del muscolo retto laterale.
c) Osso della parete laterale dell'orbita.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
A) Multipli frammenti bianco - rosei di consistenza elastica, il maggiore di 4 cm.
B) 1 frammento do 0,5 cm.
C) Alcuni frammenti, alcuni dei quali costituiti da tessuto osseo, per complessivi 0,5 cc.(DAG)

DIAGNOSI;
A,B,C) Meningioma anaplastico (grado III WHO) infiltrante dura meninge, tessuto celebrale, tessuto osseo e muscolo striato.

P1175 TX0905 M95303
----------------------------------------------
Io e la mia famiglia Le siamo comunque grati di qualsiasi risposta voglia darci , per noi è importante avere un Vs punto di vista sulla situazione , possibili cure , previsioni di vita, consci che questo è il Vs parere .

Grazie per la Vs attenzione

Venerando

[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

Nono ho ricevuto risposta lla 2 domanda e la situazione e peggiorata