Accennata retrolistesi l5 s1

Buongiorno avrei bisogno un consiglio su come muovermi a livello medico. Il mese scorso sono rimasto bloccato a letto per la sciena e mi venivano delle fitte violentissime tanto da farmi piangere.. premetto che nel 2014 ho effettuato in intervento di decompressione in l4 l5.
Questa l’ultima risonanza:discopatia l4 l5con disco intersomatico di spessore ridotto e disidratato. a livello l5 s1 marcata riduzione dello spessore del disco intersomatico, disidratato con fenomeni di edema subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte( alterazione modic 1). Accennata retrolistesi l5 s1.
A livello l4 l5 su protusione discale ad ampio raggio che riduce l’ampiezza di entrambi i forami di coniugazione si osserva focalita erniaria in sede mediana e para mediana sx dove impronta le strutture durali. A livellol5 s1 protusione disco osteofitaria che riduce moderatamente l’ampiezza dei forami di coniugazione più accentuata in sede mediana dove impronta le strutture durali.
Ridotta l’ampiezza del canale vertebrale su base mista per brevità congenita dei peduncoli ed iniziale ispessimento degenerativo dei legamenti gialli. Come sono messo? Sarei da operare?? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Probabilmente si, ma a distanza senza una valutazione clinica non posso confermarlo.
Vi sono segni di compressione sulle radici nervose deputate al movimento degli arti inferiori e al funzionamento degli organi pelvici (vescica, intestino retto, apparato sessuale).
E' un quadro che non va sottovalutato.

Cordialmente