Ideocefalo arrestato

Nel 2016 mi è stato diagnosticato un idrocefalo arrestato di origine sconosciuta (trauma perinatale, incidente stradale, malformazione congenita le ipotesi) senza apparenti conseguenze neurologiche. Il quesito diagnostico era nato da un impaccio motorio (mi cadevano spesso oggetti dalle mani). Da qualche giorno ho frequenti contrazioni involontarie al muscolo che si trova alla base del pollice. Gli eventi possono essere collegati? Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
quando si parla di idrocefalo occorre sempre poter definire se sia o meno in tensione. Se dice che è stato definito "arrestato" vorrebbe indicare che non sia in tensione. Ma questo si può desumere solo osservando le immagini della Risonanza (o TAC) e visitando il paziente. A riguardo delle contrazioni che sta presentando alla mano, potrebbe trattarsi di null'altro che di fascicolazioni benigne, ma questo si può diagnosticare solo a seguito di un accurato esame neurologico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it