Vaccino anticovid e idrocefalo

Buongiorno, dalla nascita mia moglie risulta affetta da idrocefalo trattato con uno shunt dvp.
6 anni fa questo shunt è stato sostituito ed ora a lavoro le è stato proposta l'inoculazione del vaccino anticovid Astrazeneca.

Ci sono controindicazioni alla vaccinazione?
Sarebbe preferibile ottenere altri vaccini dedicati a soggetti cosiddetti "a rischio"?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il soggetto portatore di shunt ventricolo-peritoneale a riguardo della vaccinazione anti-Covid 19 non deve essere considerato a rischio, in modo particolare se è in condizioni di equilibrio clinico con sistema derivativo funzionante normalmente. E non richiede inoltre la somministrazione di un tipo speciale di vaccino.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Anche a lei