Vaccino covid Astrazeneca e possibile gravidanza

Buongiorno,
Sono alla ricerca di una gravidanza e tra qualche giorno dovrei ricevere la prima dose del vaccino Astrazeneca, proprio a cavallo del giorno in cui dovrebbero tornarmi le mestruazioni.
Se fossi incinta sarei quindi proprio all’inizio.

A quest’epoca gestazionale sarebbe pericoloso effettuare questo tipo di vaccino a vettore virale?
Potrebbero esserci effetti sull’embrione?
E quali?

Sono molto preoccupata e combattuta perché se da una parte ho paura degli eventuali danni all’embrione dall’altra penso che se dovessi contrarre il virus in gravidanza sarebbe peggio.

Spero possiate aiutarmi a scegliere in maniera consapevole.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Comprendo la preoccupazione ma attualmente non esistono dati definitivi sulla sicurezza di tali vaccini in queste due condizioni, trattandosi di " vaccini giovani " .
Dare certezze non è possibile .
Se deve vaccinarsi conviene posporre di poco il desiderio di gravidanza.
Alcune Società scientifiche non pongono controindicazioni alla vaccinazione anche in gravidanza.
L'FDA e l ' EMA sono molto cauti , non avendo a disposizione grandi numeri
Vi sono vari punti di vista sulla necessità di posticipare il concepimento dopo il vaccino. Per sicurezza sarebbe conveniente posticiparlo almeno qualche giorno dopo la somministrazione del vaccino (dopo la seconda dose) per fare in modo che si stabilisca una risposta immunitaria.

L’Instituto Bernabeu ha stabilito per sicurezza un periodo di due settimane dopo il richiamo del vaccino per adattarsi all’opinione della maggior parte delle società scientifiche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie infinite per la tempestiva risposta.
Se dovessi scoprire di essere incinta nei giorni immediatamente successivi alla dose a quali rischi si potrebbe andare incontro? Questo tipo di vaccino quali danni potrebbe causare? Leggo spesso che la donna dovrebbe essere informata su quali sono i rischi del vaccino in gravidanza per decidere con consapevolezza però io non ho capito quali potrebbero essere.
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'esperienza per altri vaccini ( senza virus attivi , ma virus "uccisi" ) in gravidanza NESSUN PROBLEMA , ma in MEDICINA sono i numeri a parlare, ecco l'incertezza nelle risposte.
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Il virus introdotto con Astrazeneca è reso innocuo ma è considerato attivo?