Ematoma amniocoriale 3cmx2 e sangue marrone

Buonasera
Sono a chiedere gentilmente un consulto riguardo a questa condizione che mi sta devastando psicologicamente.

Sono a 15 settimane, ieri sera corro in pronto soccorso perché mi ritrovo gli slip con presenza di sangue marrone, mai avuto alcuna perdita in 4 mesi di gestazione, ed essendo la prima gravidanza sono andata nel panico.

Mi confermano che il bimbo sta bene, e che è del tutto fisiologico, presentando un ematoma amniocoriale di 3 cm, in fase di "organizzazione e assorbimento".

Stasera dopo una giornata passata a riposo (come consiglio del medico), mi ritrovo a scappare sul wc di corsa in quanto ho avuto un attacco simil flusso da ciclo, abbondantissimo da riempire l'intero wc, sempre di sangue marrone scuro.
La mia domanda è, può essere che sia stato espulso il sangue dell'ematona?
Non presento dolori e nient'altro.
Solo questo flusso che dalla quantità persa mi ha messo in panico assoluto, ma in pronto soccorso ieri mi hanno tranquillizzata dicendomi di correre nell'eventualità presentassi perdite di colore rosso, il marrone è segue "vecchio".

Vi ringrazio enormemente per la disponibilità e cortesia.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile Signora
è normale, essendovi stato un distacco amnio-coriale con la decidua uterina che sangue si sia raccolto nell'intercapedine che si è venuta, così a creare e che questo sangue, ora, venga fuori sottoforma di sangue non rosso vivo ma marrone o nerastro, avendo subito la degradazione dell'emoglobina.
Del resto, la fuoriuscita di questa raccolta è meglio della sua permanenza in sede.
Importante è che il processo si sia fermato e che si faccia una terapia di supporto che, se da un lato tende ad agevolare le modifiche già fisiologiche a carico dell'area interessata, ne prevenga la ripetizione a breve distanza nel tempo.

Cordiali saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente per la disponibilità e cortesia che mi ha dimostrato. Il flusso continua, sicuramente molto meno abbondante rispetto a ieri sera, ma l'assorbente misura notte lo riempie in breve tempo, sempre con sangue marrone.
È fisiologico che continuino le perdite come fosse un "ciclo"?
Si deve svuotare forse del tutto l'ematoma?
La ringrazio ancora per la gentilezza.

P.s.Ho controllo dell'ematoma il 10/03 in ambulatorio.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A questo punto ritengo opportuno un controllo ecografico già domani in PS.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, oggi sono stata dalla ginecologa.Risulta che l'ematoma in 3gg sia aumentato di qualche cm ed essendo circolare alla posizione dell'utero, totalmente in posizione contraria al cordone ombelicale del bimbo, mi è stato riferito che le perdite fluiscono appunto verso l'esterno perché si trovano in quel punto e continueranno finché l ematoma non avrà drenato.
Nel referto c'è scritto che è in via di organizzazione, mi è stato prescritto sia progesterone,magnesio e ferro per non abbassare troppo l'emoglobina. Controllo tra 7gg. Cosa ne pensa ? Chiedo un'ulteriore parere anche e a Lei.Ringraziandola enormemente la saluto
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La spiegazione per le perdite in aumento è, quindi, l'espansione del distacco amnio-coriale e, di conseguenza, l'incremento volumetrico dell'ematoma che del distacco è la logica conseguenza.
Sulle terapia non possiamo esprimerci per statuto, dal momento che sono esclusivo appannaggio di chi può visitarvi ed ecografarvi.
La cosa importante è, però, eseguire non solo terapie adeguate ma anche controlli seriati per monitorare l'entità del distacco e dell'ematoma così da intervenire con terapie eventualmente diversificate a seconda dell'effetto ottenuto.
Saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Grazie per la spiegazione,
quindi mio dubbio, la persistenza di queste perdite che variano come flusso durante la giornata, restando sempre marroni, sono da considerarsi un indicazione negativa di come stanno procedendo le cose?
Perché al pronto soccorso mi dissero che invece era una nota positiva in quanto l'ematoma stava drenando all'esterno e quindi in via di risoluzione.
Mi scusi ma sono in gran confusione e non so davvero cosa aspettarmi.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e cortesia nel rispondere ai miei dubbi.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le perdite, se scure, sono sempre indicazione di un distacco non recente, per cui sono destinate ad uscire. Lei chiedeva, se non erro, per la quantità che sembrava non diminuire ma aumentare per cui le ho risposto in questo senso.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore!!!! Adesso mi è molto più chiara la situazione.
È stato davvero importante questo confronto.
Grazie grazie davvero.
Buona giornata
Cordiali saluti.