Idrocefalo?

Buongiorno volevo chiedere informazioni su una questione che riguarda mio fratello di 15 anni...
Il quale da un po' di tempo soffre di mal di testa, qualche volta molto raramente di nausea, difficoltà di concentrazione e di memoria...
Allora dopo la visita del medico curante, il medico ci ha esposto una possibilità abbastanza bassa ma non nulla di idrocefalo.

Lui in 15 anni non ha mai avuto problemi, e il medico non crede che si tratti di una forma congenita ma acquisita e ci ha detto se ha avuto traumi o infezioni, e l'unica malattia che ha riscontrato nei mesi scorsi era solo il covid, e possibile che il covid abbia causato un idrocefalo?

Aggiungo inoltre che mio fratello porta gli occhiali per una miopia lieve scoperta quasi 2 anni fa e l'oculista aveva dato la causa a l'altezza elavata...
Per voi è possibile che si tratti di idrocefalo?

Volevo chiedere informazioni nel mentre che aspettiamo l'esame diagnostico.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
la diagnosi di idrocefalo viene effettuata eseguendo la TAC del cranio o la risonanza magnetica nucleare dell'encefalo, che possono evidenziare, se esiste, la dilazione del sistema ventricolare. In tal caso è necessario consultare un Neurochirurgo per l'appropriata valutazione del caso e per impostare un corretto programma terapeutico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... Aspetteremo l'esito della tac del cranio e poi in caso di dilatazione agiremo subito...
Per lei in caso di idrocefalo la causa può essere congenita o acquisita poiché in 15 anni di vita non ha mai avuto niente? E se la causa fosse acquisita puoi esserci una correlazione col covid che è risultato positivo 4 mesi fa?
La ringrazio per dedicare il suo tempo per rispondere ai miei quesiti...
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se la causa dell'idrocefalo si è sviluppata nel periodo della vita fetale, l'idrocefalo è presente alla nascita; le cause dell'idrocefalo acquisito sono molteplici e sono rappresentate da quei fattori (infiammatori, tumorali, vascolari) in grado di ostacolare il flusso del liquor cefalo-rachidiano, che in genere sono identificabili con la TAC o meglio con la RM.
Il Covid causa una gran serie di disturbi postumi, ma nel caso di cui parliamo si sarebbe dovuto evidenziare un quadro di infiammazione meningea nel corso della SARS-Covid-19.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it