Sospetta Ernia Discale

Buonasera dottore, sono molto preoccupata per mio papà, 45 anni, fa il muratore da quando ha 10 anni. È molto tempo ormai che improvvisamente mentre fa qualcosa si blocca, gli cadono le cose dalle mani, non riesce più a camminare stando diritto. Dopo un forte attacco, il dottore ci aveva detto che soffriva di sciatica, poi ci è stato detto che ha delle calcificazioni nel braccio ecc. Il motivo principale per cui vi disturbo è per avere una spiegazione sul referto dell’ultimo esame fatto, una RM SPINALE CERVICALE. Spero possiate aiutarmi a capire di che cosa soffre mio padre, ed eventualmente cosa possiamo fare per risolvere. Grazie mille in anticipo.
Questo è quanto evidenziato dalla rm:

Nella norma il tratto esplorato del midollo spinale. Tendenza all’inversione della fisiologica lordosi. Disidratazione dei dischi intersomatici. Alterazione degenerativa di tipo modic I della spongiosa subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte di C5-C6. Segni di spondilouncoartrosi ed artrosi interapofisaria. Lo spazio discale c5-c6 e di ampiezza ridotta. L’ampiezza del canale rachideo si proietta ai limiti inferiori della norma nel tratto c5-c7 su base degenerativa. Ai livelli c5-c6 e c6-c7 i legamenti gialli degenerati riducono l’ampiezza dello spazio subaracnoideo posteriore e sfiorano il profilo midollare. Protrusione disco-osteofitaria pre-intraforaminale destra che sfiora il profilo midollare anteriore e riduce l’ampiezza del forame di coniugazione, a livello c3-c4. Sporgenza disco-osteofitaria laterale destra con riduzione di ampiezza del forame di coniugazione di destra, a livello c4-c5. Sporgenza disco-osteofitaria circonferenziale che sfiora il profilo midollare anteriore e riduce l’ampiezza dei forami di coniugazione, più accentuata a destra, a livello c5-c6. Sporgenza discale ad ampio raggio, senza significativa impronta sul profilo midollare anteriore, a livello c6-c7.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' una condizione seria di discoartrosi per la cui terapia non è sufficiente il quadro di RM
E' necessario un accuratissimo esame clinico ed eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici.
Infatti non tutto ciò che il radiologo, correttamente, descrive ha rilevanza clinica, rilevanza che va valutata con la visita specialistica diretta.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie mille per la celere risposta. Quali esami clinici posso far fare a mio padre? Purtroppo il medico di famiglia non ci indirizza da nessuna parte. Devo fissare una visita con un neurochirurgo o devo rivolgermi a qualcun altro?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza visitarlo e senza vedere le immagini non posso, a distanza, prescrivere nulla. Consulti di persona un neurochirurgo.

Cordialmente