Possibile sciatica / infiammazione piriforme

Buongiorno Dottori,

premetto che ho una vita molto sedentaria (lavoro in ufficio e sto perennemente seduto) e ho una scoliosi abbastanza seria, per cui avrei dovuto portare il busto negli anni passati.

Da domenica ho iniziato ad avvertire la gamba sinistra "strana", era formicolante ma non presentava nessun problema a livello di dolori o altro, tutto questo fino a martedì pomeriggio, momento in cui abbastanza "dal nulla" ho avvertito una sensazione di pressione sul gluteo, come se qualcuno mi avesse dato un pugno lasciandomi indolenzito, anche la notte ho sentito la gamba formicolante, come se avessi delle piccole scosse elettriche...
Ieri mi son fatto visitare dal medico di famiglia, che mi ha consigliato Synflex due volte al giorno, escludendo le punture, ma al momento non riscontro miglioramenti, riesco a stare in piedi o seduto però ho questa costante sensazione di pressione, come se avessi un giravite proprio al centro del gluteo sinistro, c'è la possibilità che il problema regredisca?

Oppure mi consigliate di fare una RM lombo sacrale per identificare se il problema dipende dal muscolo piriforme o da un'eventuale ernia?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Certo la risonanza chiarirebbe l’eventuale presenza di una ernia discale.

Se il dolore è presente solo da qualche giorno può aspettare e valutare in base all’evoluzione.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buon pomeriggio Dott. Nigro,

La ringrazio per la celere risposta, lei mi consiglia di tenermi più in movimento anche in questa fase? Oppure dovrei stare a riposo? Leggo pareri discordanti e non saprei come comportarmi..

La ringrazio
[#3]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Deve sicuramente evitare sforzi e qualsiasi attività di sovraccarico alla colonna vertebrale.

Le consiglio quindi cauta mobilizzazione.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore,

Volevo aggiornarla sul prosieguo della condizione, al momento non sento intorpidimenti e/o dolori sulla gamba, ma solo ed esclusivamente un forte intorpidimento sul gluteo, che quindi non definirei dolore dato che riesco a stare in piedi o seduto senza problemi, ma è più una sensazione di forte fastidio.

Ieri sono andato da un fisioterapista che, a suo dire, non ha dubbi che si tratti di problema del piriforme dovuto prevalentemente ad una postura errata (mi ha detto che fisicamente sono messo malissimo, nonostante la giovane età).

Volevo chiederle se, di norma, la sciatalgia causata da ernie provoca più dolori che altro, dato che io sento prevalentemente questa sensazione di fastidio sul gluteo e nient'altro.

La ringrazio