Rsm cervico dorso lombare

Buongiorno, vorrei un Vostro parere sull'esito della RSM.
Nel 2013 ho subito un intervento di microdiscectomia C5-C6 per ernia a compressione midollare. Da un po' di tempo ho intorpidimento alle mani ,costante dolore al collo ed alla schiena con pesantezza alle gambe e difficolta' a camminare al mattino.
L'esito della risonanza:
Esiti del pregresso intervento chirurgico a livello C5 C6. Inversione della fisiologoca lorsodi cervicale. A livello c4 c5 in sede mediana si rileva protusione focale del margine posterioredell'anello fibroso corrispondente responsabile di impronta sell'astuccio durale.
I dischi intersomatici del rachide dorsale compresi tra d3 e d10 appaiono ridotti di spessore ed ipointensi per fenomeni di disidratazione.
A livello d7 d8 in sede paramediana dx si rileva protusione focale del margine dell'anello fibroso corrispondente responsabile di impronta sull'astuccio durale.
A livello d8 d9 in sede paramediana dx si documenta protusione focale del disco intersomatico corrispondente responsabile di impronta sull'astuccio durale.

Discopatia l4 l5 con disco ridotto di spessore ed ipointenso per fenomeni di disidratazione. A tale livello si rileva fissurazione del contorno laterale dx sede peraltro di una protusione focale del suo contorno posteriore responsabile di parziale cancellazione del grasso epidurale.
Ernia di Schmorl della limitante somatica inferiore di l4 con minimo edema della spongiosa attigua.
A livello l3 l4 in sede laterale sx si rileva protusione focale e fissurazione del margine posteriore dell'anello fibroso corrispondente responsabile di impegno nel forame di congiunzioneomolaterale.
Cisti radicolari a livello sacrale.

Grazie per la Vostra disponibilita' , buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dalla sua risonanza, di cui ha riportato il referto, non emerge una condizione che si possa porre in diretta correlazione con il quadro sintomatologico che ha sinteticamente riferito. E' necessario che si sottoponga ad una valutazione neurologica eventualmente sussidiata da indagini funzionali, del tipo di elettromiografia, per chiarire il quadro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Colangelo per la risposta, Le auguro una buona giornata.