Difetto osseo cranio in paziente operato per esa

Salve,
ringraziandoVi per l'attenzione, cercherò di essere sintetico.
Mio padre è stato colpito da emorragia cerebrale subaracnoidea per rottura di aneurisma arteria comunicante anteriore destra, circa 4 anni fa. E' stato quindi operato per il clipping dell'aneurisma (dopo circa 3 giorni) e dopo circa 40 giorni per l'inserimenro di una valvola a media pressione tipo Hakim-Cordis.
A seguito del primo intervento e della craniotomia frontotemporale dx, ha una vistosa cicatrice che evidenzia appunto la zona dell'intervento.
Sin dall'inizio, ovvero dai primi tempi di ricovero in riabilitazione per acuti, la suddetta zona destra al di sopra dello zigomo destro e sopra e lateralalmente l'occhio destro è sempre risultata un pò infossata.
In questi anni, le diverse TAC di controllo eseguite, oltre a mostrare una determinata situazione di danno cerebrale non hanno segnalato nessun segno di sofferenza specifica. L'infossamento sembra essere sempre lo stesso (circa 1,5 cm) quando mio padre è seduto o in piedi, tende a diminuire quando è disteso o dorme.
Vorrei cortesemente chiedere, un consiglio su che tipo di comportamento adottare nel monitorare la situazione descritta. Che tipo di problemi possono sorgere nel caso di sofferenza cerebrale dovuta a questo opercolo se dovesse rientrare più del dovuto (a che cosa stare attenti??).
Specifico inoltre che mio padre esegue periodicamente test neuropsicologici che sono attualmente identici nel tempo (MMSE 23/30) e comunque noi familiari non notiamo cose diverse. Aggiungo che dal referto della prima operazione leggo "...PATCH DURALE CON AUDIOMESH - FISSAZIONE DELL'OPERCOLO OSSEO CON FLAP FIX.."

In attesa di una cortese riscontro, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se l'opercolo osseo è stato riposizionato, anche se adesso si può notare un lieve affossamento, non credo possa destare preoccupazione.
Sarebbe un po' diverso se l'opercolo (ovvero il tassello di osso cranico effettuato per accedere all'aneurisma)non fosse stato riposizionato e quindi lasciato il contatto tra la dura madre (membrana che ricopre il cervello)e la cute. In questo caso, anche se raramente, si potrebbe avere qualche problema. Ma non mi pare che sia così.
La differenza che nota tra lo stare in piedi e stare sdraiato è normale.
Queste mie considerazioni vanno prese comunque con le <pinze>, non potendo valutare direttamente il paziente.
Ne ha parlato con un neurochirugo, preferibilemnte con chi ha effettuato l'intervento?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Migliaccio,

in effetti è come dice lei, ovvero l'opercolo è stato riposizionato subito dopo l'operazione.
Durante un consulto con il neurochirurgo che ha eseguito l'intervento, egli notando la cosa ha detto che sarebbe stata di sistemare solo, però, per problemi ovviamente estetici e non per altro. Questo è acaduto però nei primi mesi del 2007. Come Le dicevo la situazione "estetica" sembra essere attualmente invariata.
Come può immaginare, però, c'è sempre una piccola preoccupazione ed è per questo che cercavo di capire eventualmente che tipo di sintomi potevano aiutare a segnalare il non corretto posizionamento dell'opercolo.
Non so se può essere utile, ma ho ha disposizione delle immagini digitali dell ultime due tac dalle quali, anche se in piccolo, è possibile vedere il lieve affossamento.
potrebbe essere utile eseguire periodicamente una radiografia specifica??
La ringrazion della cortese disponiblità.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Direi di no! Anche se l'opercolo è lievemente affossato, non c'è di che preoccuparsi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa del ritardo.
Dott. Migliaccio La ringrazio per la risposta.

cordiali saluti