Emidiaframma

Buona sera, mio marito, ha una tosse persistente da novembre, ha preso antibiotico e altre compresse (aerius), ha fatto areosol (tilade) ma la tosse è solo un pò diminuita. ieri ha fatto un rx torace e il referto è il seguente: campo polmonare destro meno espanso del sinistro per innalzamento emidiaframma. Polmoni puliti, valori nella norma. Il dott. ha detto che è tutto normale ma cosa vuol dire innalzamento dell'emidiaframma e da cosa è causato? Ci siamo accorti ultimamente che nella nostra camera da letto, sotto la finestra, si è formata della muffa, potrebbe essere questa la causa della tosse persistente? In camera dorme la mia bambina di 14 mesi e anche lei ha spesso la tosse. Sono coincidenze? La ringrazio per la risposta in anticipo, cordiali saluti Simona
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile sig. Simona, la lieve risalita dell'emidiaframma dx può essere dovuto comunemente o a un aumento delle dimensioni epatiche ma anche ad un artefatto durante l'esecuzione della lastra radiografica. Riguardo alla tosse, un'altra collega in altro post le aveva dato indicazioni al merito, utile comunque praticare prove allergiche agli acari.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Cordiali saluti Simona