Angioma cranio?

Buongiorno,

ho 35 anni ed in seguito a RX cranio fatto per una piccola sporgenza sulla fronte è risultata un' areola di osteorarefazione. In seguito ho eseguito TAC prudenziale: " apprezzabile areola di osteorarefazione ossea, con assottigliamento e focale interruzione della corticale esterna, reperto retrospettivamente visibile a precedente RM del 04/2016, rispetto alla quale, per quanto compatibile con la diversa metodica, parrebbe solo minimamente aumentato di volume (attualmente diametro max 1 cm, versus 8,5 mm): angioma?
Premetto che RM del 2016 era stata fatta per dei giramenti di testa che avevo, dalla quale non è emerso nulla.
Il mio medico mi consiglia visita specialistica neurochirurgica per valutazione della stessa. Sono un pò preoccupato perchè ho visto che si sta evolvendo. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio paziente,
una lesione osteolitica, come quella da lei descritta, potrebbe essere causata da un angioma o molto più spesso da un granuloma eosinofilo. E' opportuno che si sottoponga, ma con la massima serenità, alla valutazione di un Neurochirurgo che eventualmente potrebbe suggerirle di fare una TAC con programma osseo e ricostruzione 3D. In ambedue i casi si tratta di lesioni assolutamente benigne.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo Dott. Colangelo.
Avrei gli ultimi due quesiti da porLe:
- Quali sono le possibili cause?
- Quali i rischi di un eventuale operazione?
La ringrazio della disponibilità.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Causa di tipo malformativo per l'angioma ed infiammatoria per il g. eosinofilo. Rischi: 0
[#4]
dopo
Utente
Infiammatoria nel senso che cè stata un'infiammazione in quell'area oppure può essere la conseguenza di un'infiammazione di un'altro distretto corporeo?
Mi scusi l'insistenza ma sarei curioso. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il granuloma è sempre la conseguenza di un'infiammazione. Esiste anche una condizione generalizzata (istiocitosi X) di cui il granuloma eosinofilo al cranio può essere una manifestazione localizzata. Per questa ragione, si prescrive di regola una Rx dello scheletro in toto, in questi casi, per escluderne altre localizzazioni.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente delle informazioni Dott. Colangelo.
Cordialissimi Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
a seguito di una rm al ginocchio dx fatta per una possibile distorsione, il radiologo mi ha parlato di un piccolo encondroma. Vorrei sapere se cè qualche correlazione con il bozzo che ho sul cranio che ho segnalato nei precedenti scritti.