Angioma

Gentili dottori, da una risonanza effettuata il 22 dicembre è emerso quanto segue. Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale. Fenomeni degenerative fiscali diffusi sono evidenti in tutto il tratto cervicale, associati in particolare nel tratto C5. C7, a spondilosi con piccole apposizione osteofitiche marginali posteriori e anteriori. Concomitanti nello stesso tratto bulging discali diffusi con moderata impronta sulla superficie ventrale del sacco durale e parziale impegno dei forami di coniugazione. I reperti sono maggiormente evidenti a livello C6. C7. Sono presenti alcune piccole cisti radicolari intraforaminali a livello C6 C7 e nel tratto dorsale prossimale. Un verosimile angioma vertebrale del diametro di circa 1,3 cm occupa parte del soma di D2. Non si apprezzano significative alterazioni di segnale della corda midollare nel tratto esplorato. una situazione seria? Come dovrei procedere? Grazie.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora
dal referto della risonanza si evidenzia un quadro di spondilodiscoartrosi cervicale,vale a dire una iniziale degenerazione dei dischi associata a protrusioni multiple degli stessi dischi e a fenomeni artrosici a carico delle vertebre. L’angioma vertebrale è nella maggioranza dei casi un reperto occasionale di natura benigna che non necessita alcun trattamento.Il quadro radiologico va ovviamente valutato mettendolo in relazione ai sintomi da Lei lamentati.Le consiglio una visita specialistica neurochirurgica per la valutazione delle immagini ed un esame clinico ,necessario per decidere il trattamento terapeutico più adeguato.
Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta così tempestiva. Seguirò il suo consiglio anche perché ho forte tensione alla nuca, un lieve bruciore lungo le vertebre in questione e parestesie agli anulari e mignoli. Da un paio d'anni circa percepisco anche un principio di incontinenza rettale non completamente manifesto che non si se associare alla rettocolite ulcerosa o a questi disordini discali. Grazie e buon lavoro.