Piccola ernia discale ancora contenuta al di sotto del legamento longitudinale posteriore in sede

BUONGIORNO DOTT.,
le riporto il referto relativo a RMN/D colonna lombosacrale al quale è stato sottoposto mio marito dopo ripetuti attacchi di sciatalgia con conseguente "blocco" della schiena. Premetto che il suo è un lavoro abbastanza faticoso: operaio addetto al montaggio/smontaggio di pneumatici autovetture e mezzi pesanti; inoltre nel mese di luglio causa un infortunio ha subito frattura tallone (ancora zoppica), ematoma paravescicale (9 cm. riassorbito spontaneamente dopo 5 mesi) ed ampliamento dello spazio articolare della sinfisi pubica (può aver lasciato postumi???)
REFERTO RMN:
Discopatie dorsali distali e lombari plurime. Piccola ernia discale ancora contenuta al di sotto del legamento longitudinale posteriore in sede paramediana sinistra a livello D12 L1. Analogo rilievo si dimostra anche a livello L1 L2. Minima protrusione discale centrale L2 L3, senza i caratteri dell'ernia. Protrusione discale corconferenziale L4 L5, senza evidenti focalità erniarie. Minima protrusione discale circonferenziale L5 S1, in assenza di ernie discali. Sofferenza degenerativa delle limitanti somatiche affrontate tra L5 S1. Iniziali alterazioni degenerative interapofisarie. Non evidenti esapansi intradurali.
Gradire un Suo consulto ed inoltre sapere a quale specialista rivolgermi per una visita (ort./neur.).
RingraziandoLa, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
in genere non tutti gli ortopedici si occupano di chirurgia vertebrale, mentre quasi tutti i neurochirurghi si occupano di patologia e chirurgia della colonna vertebrale.
Nel caso di Suo marito, da quanto descrive, non sembra vi siano indicazioni a un intervento chirurgico.
Bisogna,però, considerare se sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici e questo lo valuterà lo specialista che visiterà Suo marito.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta. Richiederemo visita specialistica della quale la notizierò.
Cordiali saluti