Amnesia dopo caduta da cavallo

Gent.mi dottori .Riferisco cosa mi è accaduto. Mentre cavalcavo ho sentito il cavallo inciampare poi non ricordo più nulla per la mezz'ora successiva. L istruttore mi ha riferito che sono scivolata sul collo del cavallo e poi caduta lateralmente da 50 cm di altezza, accasciata sul mio collo, fredda e pallida, battendo a terra la spalla destra e la parte destra del viso. Ho camminato ma ripetuto sempre la domanda se fossi caduta, ho risposto a delle sue domande ho pianto ed ho bevuto, ma io non n ricordo nulla. Fino a quando non mi è sembrato di essermi risvegliata. Al pronto soccorso ho fatto rx cervicale, ok, ma ho rifiutato il ricovero perché ho un bimbo autistico. L istruttore sostiene che ho avuto un malore prima di cadere.
Cosa può essere successo, devo fare indagini? Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13,7k 398 94
Gentile signora,
verosimilmente ha avuto un trauma cranico e quindi una trauma commotivo. Non ricordare l'accaduto è normale e probabilmente non lo ricorderà più.
Per sicurezza una TC encefalo è opportuna.
Una buona serata
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Nel frattempo a causa di parestesie della emivolto dx, il lato dove ho battuto, in ospedale ho eseguito tac bianca e con mdc.
Referto tac bianca: a livello c5-c6 ridotto spessore discale con profitto sugli spigoli somatici . Lieve atrofia cervicale presso il vertice. Non evidenti altre significative alterazioni morfodensitometriche nell' encefalo e non iperdensita spontanee da lesioni emorragiche emorragiche.
Referto tc con mdc: acquisizione volumetrica 64dt in fase arteriosa.
Diffusa ateromasia in assenza di alterazioni di calibro della arco aortico e della vascolarizzazione cerebroafferente.
A carico dell encefalo non alterazioni vascolari. Strutture ventricolari in asse, metodicamente dilatate per atrofia senile.
Chiedo un parere , visto il referto, sul quadro evidenziato nella angiotac.
È preoccupante? Ho 53anni, non prendo farmaci ad eccezione di qualche antinfiammatorio per cervicalgia. Pressione normale o bassa, parametri ematici nella norma tranne colesterolo a 200. Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13,7k 398 94
Non ci sono cose gravi. Forse è utile un esame Doppler dei tronchi sovra aortici. Ne parli con il suo medico
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Ne parlerò con il mio medico curante.

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa