Ernia al disco

Buon giorno,
il mio ragazzo di 44 anni ha due ernie al disco e 3 mesi fa ha iniziato con dolori, fatto punture delle punture di dicloreum pero senza nessun miglioramento, comunque e andato avanti cosi per un mese quando i dolori sono peggiorati molto, dopo un paio di settimane ha iniziato a fare diverse cure (etoricoxib, bentelan punture, brexin bustine)pero senza nessun solievo . Da circa 2 settimane e peggiorato tanto e 4 giorni fa e arrivato al punto di poter stare bene solo sdraiato, gia da settimane che a stare seduto faceva fatica pero in questi ultimi giorni solo per pochi minuti riesce a stare in piedi o seduto, adiritura da ieri sente i dolori anche stando sdraiato . Oggi abbiamo fato la visita dal neurochirurgo e ha detto subito che deve essere operato, che alternative non ci sono, che magari l’ernia si puo riassorbire ma puo durare dei mesi in quale stare in questi condizioni vorrei chiedervi come che con queste operazioni ci sono tanti dubbi: proprio si deve operare, oppure ci sono delle cure alternative che lo farano stare bene e recuperare senza stare in queste condizioni ancora delle settimane o mesi?
Il referto della RMN del rachide lambosacrale e questo:
rettificata la lordosi fisiologica lombare, conservati tutti gli spazi intersomatici. Metameri ben conformati e con struttura nei limiti della norma. Vi sono segni di disidratazione del disco compresso tra L5 e S1; a tale livello si aprezza modesta ernia discale, di circa 5 mm diametro trasversale, localizata in sede mediana e, fatto un po’ piu accentuato, in sede paramediana sn. Vi sono segni di modica impronta sul sacco durale. Bulging discale mediano tra L4-L5. Di normale ampiezza il canale vertebrale ed i forami di coniugazione. Bene rappresentati i piani di grasso epidurali.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza vedere le immagini e senza una valutazione clinica, a distanza è arduo orientarsi in ipotesi diagnostiche e ancor più terapeutiche.
In effetti dalla descrizione riportata nel referto della RM delle discopatie sembra esserci una sproporzione con i sintomi accusati.
Se il collega che lo ha visitato ritiene indicato l'intervento, non ho, in questa sede, motivo di dubitarne.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, molte grazie per la risposta. Anche l'osteopata che gli ha fatto due sedute qualche settimana fa che lo avevano aiutato guardando il referto della risonanza ha detto la stessa cosa, che i sintomi sembrano sproporzionati, questa cosa mi mette qualche dubbio con l'operazione, nel senso che non ci sia un altro problema oltre a quello che c'è sulla risonanza. Da anni quando piega è raddrizza la gamba sinistra (quella con il nervo sciatico attualmente infiammato gli schiocca l'anca o comunque qualcosa li vicino al bacino, questo succede sempre da anni ma nessuno non mi ha mai dato spiegazioni, neanche il neurochirurgo che l'ha appena visitato. Cosa potrebbe essere? E potrebbero essere collegate le due cose?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo so gentile signora. Potrebbe essere artrosi dell'anca, ma le diagnosi non si fanno per ipotesi.
Comunque devo dirLe che spesso ernie piccole possono dare più problemi di ernie più voluminose e che la disidratazione di un disco crea lombalgia con conseguenti alterazioni della postura e della deambulazione.
Le mie ovviamente sono considerazione generiche che soltanto con la valutazione oggettiva del paziente potrebbero essere confermate.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per le sue spiegazioni e per la velocità della risposta...
Cordiali saluti