Cauda equina

Buonasera, ho appena ritirato un referto RMN, dopo due settimana bloccata a letto pensando fosse una "semplice" sciatica.
Di seguito una sintesi:
Diffusi fenomeni di spondilosiosteofisica e degenerazione discale. Multipli cedimenti osteomalacici:
-deformazione a lente biconcavam stabilizzata, del corpo L1
-nettamente ridotto in altezza il corpo L3 con deformazione a lente biconcava, da cedimento in atto
- lieve cedimento stabilizzato della limitante somatica superiore L5.
Moderata protusione discale di L1-L2 e L2-L3
In L4-L5 più ampia protusione discale postero- centrale- paracentrale.
A carico dello spazio intersomatico L5-S1 si apprezza netta riduzione di calibro.
Regolare morfologia e sagnale del cono midollare.
Radici della cauda equina in sede.

Chiaramente, attualmente, non riesco a comprendere il da farsi.
Vi chiedo la gentilezza di darmi qualche informazione in merito.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
nel quadro generale di una diffusa degenerazione artrosica ed osteoporotica della colonna, l'unico elemento che non appare minimamente coinvolto è la cauda equina, anche se lei ha così intestato la sua richiesta di consulto. La sintomatologia dolorosa che lei riferisce nel suo resoconto anamnestico è la conseguenza di questo processo degenerativo per il quale è competente più la fisiatria che la neurochirurgia. In quella sede potrà trovare utili consigli terapeutici.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it