Ernia recidiva

Salve, ho 30 anni e 3 anni fa sono stato operati di ernia discale L5-S1 sn, ora è un paio di mesi che risento lo stesso dolore (dal gluteo al tallone) e un mese che praticamente non riesco piu a lavoraree e stare alzato piu di quaLche ora al giorno.
La rmn dice che Regolare allineamento delle vertebre, diametri del canale rachideo nella norma. A livello L5-S1 manifestazioni disco-artrosiche con appuntimenti osteofitosici marginali e fenomeni di rimaneggiamento osseo subcondrale. A questo livello si rileva presenza di ernia discale con sviluppo paramediano sn responsabile di evidenti fenomeni compressivi sulla tasca radicolare L5 sn. Regolari i profili dei restanti dischi intervertebrali esaminati
Ho fatto anche una tac con liquido di contrasto dice invece:
Lo studio del disco L5-S1 mette in evidenza un infossamento della limitante somatica inferiore di L5 con procidenza osteofilitica e distacco dell'anello epifisaro che impegano il versante inferiore ed esterno del canale di coniugazione L5-S1 a sinistra.
Si riconosce inoltre un tessuto iperdenso che impegna lo spazio epidurale anteriore ed il recesso radicolare di S1 a sinistra anche nei piani sottostanti il disco determinando compressione sul sacco durale da riferire ad ernia discale e tessuto cicatriziale.

in parole povere che ho? una nuova ernia e devo essere rioperat?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Dal quadro RMN descritto sembrerebbe che lei abbia una recidiva dell'ernia operata in precedenza. questa evenienza, tutt'altro che rara, è suscettibile di trattamento farmacologico eo chirurgico.
Si faccia vedere dallo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com