Referto rm cervicale e dorsale: è possibile intervenire?

Egregi medici,
ho effettuato RM CERVICALE E DORSALE eseguito nelle sezioni assiali e sagittali(tecnica FRFSE,FSEOPT e FGR) nelle sequenze pesate in T1 e T2.
Di seguito cio' che e' stato riscontrato:
CERVICALE: Attenuata la fisiologica lordosi
Unco e spondiloartrosi prevalentemente del tratto inferiore.
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Tra C4-C5,C6-C7 e in grado maggiore,C5-C6 protusioni discali in sede mediana paramediana a lieve prevalente espressione sul versante sinistro.
Normale il segnale del parenchima midollare.
DORSALE: disarmonia dell'asse vertebrale.
Artrosi intersomatica ed interapofisiaria.
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Piccole impronte di Schmorl a carico delle limitanti somatiche.
Tra D6-D7,D7-D8 e D11-D12 modesti bulgings discali in sede mediana.
Normale il segnale del parenchima midollare.

Io ad essere sincero , ho capito poco ,ma sono molto preoccupato perche' i fastidi che provo mi impediscono una qualita' della vita soddisfacente.
Ho 33 anni ,pratico sport (calcio,jogging ) e sono un elicotterista militare, quindi soggetto a vibrazioni e sollecitazioni sulla colonna vertebrale.......Cosa mi consigliate di fare ?
E' una situazione gia' grave? Tendera' ad aggravarsi?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e buon lavoro !!!!
[#1]
Dr. Franco Vianini Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico, Psicoterapeuta, Algologo, Dietologo 51 1
Significa che sono presenti tre ernie nel tratto inferiore cervicale di cui la maggiore è la C5-C6, con prevalenza mediana (leggermente a sinistra), i dischi intervertebrali presentano degenerazione con segni di disidratazione e si notano segni artrosici in alcune sedi (intersomatica e interapofisaria); considerando età e attività lavorativa la sintomatologia sarà destinata a peggiorare. Anche se non sono ortopedico le consiglio di documentarsi su www.irf.it.
Dott. F. Vianini

franco vianini

[#2]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signore,
per poterLe dare un consiglio bisognerebbe visitarla attentamente.
L'indicazione all'intervento chirurgico è basata sia sulla clinica che sulle indagini neuroradiologiche e funzionali.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334
Fax. 080/5592001

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia