Neurochirurgo

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un consulto. Mia mamma è dal 2013 che ha problemi alla schiena a seguito di un incidente stradale, è stata operata al l4 e l5.
Dopo quell'intervento si sono formate delle cicatrici interne e quindi a maggio 2019 i dottori hanno deciso di fare una periduroscopia del canale vertebrale ma qualcosa è andato storto perché gli è stata lacerata la dura madre, ha avuto fin subito cefalea e disturbi. Dopo 3 giorni ha incominciato ad avvertire dolore nella parte destra del capo. Ad oggi ha ancora dolori alla parte destra del capo (le vengono delle fitte anche) e cervicalgia (un dolore forte anche alla parte destra del collo).
Cosa può essere? Grazie. Attendo un suo riscontro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se la dura madre non è stata riparata ci sarà fuoriuscita di liquor e quindi mal di testa.
[#2]
dopo
Utente
Il mal di testa ce l'ha solamente sul lato destro però ed è pulsante e a volte gli vengono delle fitte.
Il 22 maggio aveva fatto anche una risonanza alla schiena dove risultava che non c'era nessuna raccolta liquorale.
È normale? (la dura madre non è stata riparata però chirurgicamente)
Questo dolore al lato destro della testa può essere causato dalla dura madre? La ringrazio.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In che sede ha fatto la RM ?
[#4]
dopo
Utente
Alla schiena, dove è stata praticata la lacerazione della dura madre
[#5]
dopo
Utente
Lei cosa ne pensa? Ha anche una forte cervicalgia, lei dice che questi dolori alla parte destra del capo potrebbero essere anche per il problema al collo o è tutto legato alla lacerazione che è stata fatta?
Grazie.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' possibile
[#7]
dopo
Utente
Ma questo dolore potrebbe essere anche essere legato ancora alla lacerazione che sta dando ancora problemi?
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovuto alla liquorrea
[#9]
dopo
Utente
Ed è normale che può avere dolore solo alla parte destra del capo?
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, gli scrivo per un consulto poiché mia mamma ha eseguito una risonanza con mezzo di contrasto all'encefalo dopo quanto gli ho comunicato la volta scorsa.
Volevo comunicargli l'esito e sapere cosa vuol dire :
In corrispondenza della sostanza bianca dei lobi frontali si riconoscono alcune piccole aree di alterato segnale caratterizzate da una iperintensità nella sequenza T2 dipendente e che sono da riferire a piccole aree di gliosi parenchimale di significato aspefico.
Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell'acqua.
Non si osservano alterazioni del segnale del parenchima nervoso nella sequenza G.E T2 pesata riconducibili a depositi emosiderinici.
Sono regolarmente rappresentati i grossi vasi della base cranica.
Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regolari.
Le strutture della linea mediano sono in asse.
Non si riconoscono impregnazioni contrasto grafiche di significato patologico.
Le tonsille cerebellari presentano una posizione bassa, affiorano a livello del forame occipitale (variante anatomica)
Le tonsille cerebellari non discendono al di sotto della linea anatomica di riferimento.
Vorrei sapere cosa significa il tutto soprattutto la prima frase. Grazie
Saluti
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Piccole aree di gliosi non hanno praticamente rilevanza clinica. Si osservano nelle persone con storia di cefalea o di ipertensione.
Comunque l'esame è normale
[#12]
dopo
Utente
Ho capito, quindi non è nulla di grave e possiamo stare tranquilli?
[#13]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Direi di si, ma deve consultare direttamente lo specialista neurochirurgo, perché a distanza senza dati oggettivi non è corretto, oltre che vietato dalla Legge, fornire diagnosi e terapie
[#14]
dopo
Utente
Certo, come mai il radiologo ha scritto "aspecifica"?
[#15]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
aspecifico significa che non è specifico di alcuna patologia di rilievo
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.