Consulto su tac

Buongiorno ho eseguito una tac da poco e ho avuto il seguente referto:

L1-L2 ndr
L2-L3 e L3-L4 accenno a rigonfiamento dei relativi anulus fibrosi discali.

L4-L5 modica protusione circolare dell'anulus fiibroso discale che determina lieve impronta del profilo ventrale del sacco durale ed accenno ad interessamento dei forami di congiunzione.

L5-S1 protusione discale a largo raggio, maggiormente significativa in paramediana sinistra.

Regolari le dimensioni del canale vertebrale e l'allineamento dei muri somatici posteriori.

Piccole aree osteoprive interessano l'ala sacrale ed iliaca destra.

Volevo chiedere se trattasi di ernia grave e come è possibile curarla visto che mi hanno proposto delle infiltrazioni o se posso aspettare e non fare nulla o necessito di intervento. Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe che Lei specificasse per quali disturbi soffra e da quanto tempo. Di norma si esegue una rmn per questo tipo d'indagini; c'è qualche motivo particolare per cui si è viceversa sottoposta a tac?
Le protrusioni non debbono essere valutate per la grandezza delle stesse, ma per i danni anche solo soggettivi che possono infliggere. Una piccola compressione in vicinanza di una radice nervosa può essere più dannosa di un'altra grossolana, ma distante dai nervi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho eseguito la rnm perché ho dei forti mal di schiena quando dormo e non riesco a stare molto tempo in piedi. Infatti appena sto in piedi mi viene un forte dolore. Ci soffro da qualche anno.
Grazie mille per la risposta. Una buona giornata.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Concluderei che una visita neurochirurgica sia opportuna.
Cordialità.