Consulto sulla risposta di una tac al cranio

Buongiorno sono una ragazza di 34 anni, premetto che sto soffrendo negi ultimi 3 mesi di forti mal di testa, a volte sono sopportabili altre volte sono molto forti con nausea e vomito, continua stanchezza anche alle gambe e alla schiena.

Svolgo un lavoro, che sono costantemente davanti al pc e ora in Smart Workig; ho effettuato sia una visita oculistica che ha rivelato un abbassamento della miopia e un assottigliamento della retina ad uno degli occhi ma ora ho effettuata anche una tac al cranio che mi da un responso abbastanza tranquillo da alcuni punti di vista ma mi preoccupnao due voci che riporto:
"Metaplasia calcifica della grande falce celebrale" e in via collaterale: immagine di compatta ossea a livello delle celle etmoidali sn, come per osteoma, utile controllo evolutivo, utile integrazione con RM".

Vedo il neurologo fra qualche giorno ma vorrei capire se è qualcosa di preoccupante o se non è nulla.

Grazie attendo un vostro cortese riscontro
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo che i Suoi mal di testa non siano in relazione ai fatti rilevati alla tac. La falce sarà calcificata, ma non vedo come, allo stato, ciò possa influire negativamente.
Il Radiologo consiglia, specie per l'etmoide, di completare con rmn encefalica. Suggerirei, oltre a continuare col completamento d'indagine, di aggiungere anche l'infusione di mdc (rmn encefalica senza e con).
Ritengo che non dovremmo scoprire motivi d'allarme.
Utili, in più, controlli periodici.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Le faccio un'altra domanda, forse stupida ma il fatto che nel vedere le immagini della tac sul cranio vi siano dei punti con chiazze bianche significa qualcosa?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bianco alla tac è il colore del calcio (il sangue è bianco, alla tac, perché contiene calcio...ad esempio).
In aggiunta, bisogna vedere se la tac è stata fatta per encefalo o per osso...
Poi non so, sono domande spezzettate le Sue; la risposta alle stesse può essere diversa a seconda delle circostanze.
Se vuole, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
MI scusi Dottore ha ragione, le riporto l'intero referto:

"Esame eseguto con apparecchiatura multidetettore in condizioni basali, completato da ricostruzioni bidimensionali.
Non espensi endocranici nè iperdensità di significato emorragico in atto in sede intra ed extra assiale.
Non ipodensità apprezzabile con la metodica, di riferimento ischemico in fase acuta, nel contesto delle strutture dell'encefalo.
Sistema ventricolare e spazi liquorali nella norma.
Strutture della linea mediana in asse.
Metaplasia calcifica della grande falce celebrale
Non alterazioni focali patologiche a livello delle ossa del cranio
Utile integrazione con RM
In via collaterale: immagine di compatta ossea a livello delle celle etmoidali sn, come per osteoma, utile controllo eveolutivo"
Grazie mille
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Mi confermo su quanto già scritto. Aspettiamo le altre indagini.
Cordialità.