Quali rischi nell'asportazione di un fibroma all'etmoide anteriore destro

salve, da una settimana circa è stato diagniosticato un tumore benigno a mia sorella di età 46, un fibroma ossificante, scoperto quasi per caso, poichè non avverte nessun dolore o fastidio per quello (da tenere presente che in una tac prima e una risonanza magnetica celebrale in seguito, non è stato possibile determinare con certezza la natura della formazione), il neurochirurgo interpellato dopo aver visionato il referto e visualizzato le immagini su dischetto consiglia vivamente l'asportazione, anche l'otorino con cui il neurochirurgo si è consultato consiglia l'asportazione per il semplice fatto che potrebbe crescere nel tempo diventando sempre più difficile poi asportarlo, l'operazione non è molto invasiva poichè viene asportato mediante un sondino che entra dalle narici e quindi non saranno visibili tagli chirurgici, volevo capire quali rischi si corrono, a prescindere dal fatto che ogni tipo di operazione chirurgica comporta dei rischi più o meno alti, questo tipo di operazione all'etmoide, che m hanno spiegato essere una parte dell'osso dietro al naso e alla base del cervello, vista la natura e la posizione mi chiedevo se e quali rischi si corrono, da premettere che sia l'otorino che il neurochirurgo mi hanno rassicurato essere un operazione non ad alto rischio, ma che cmq essendo una operazione, comporta dei rischi a prescindere.

Questa situazione si può risolvere solo mediante asportazione?
esiste una terapia farmacologica?

la cosa che mi preoccupa e la posizione del fibroma!

grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ma questo "tessuto fibrotico" si impregna dopo mdc alla tac cranica? Svolge una funzione compressiva su qualche struttura cerebrale (da verificare alla rmn encefalo, senza e con mdc?).
Se Sua sorella è asintomatica e si è trattato di un rilievo occasionale, farei dei controlli seriati nel tempo (ad es. dopo un sei mesi dall'ultima indagine neuroradiologica come sopra specificate).
I rischi, per la zona di trattamento, ci sono e sono specifici e, alla fin fine, si potrebbe ottenere solo qualche frustolo per l'istologia.
In conclusione, facciamo un controllo a distanza semestrale e su quelo discuteremo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
buonasera,
le riporto quanto scrtitto nel referto tac orecchio mdc, tac cranio ed encefalo senza mdc:

risposta al quesito clinico:
non alterazione della densità dell'encefalo.
solchi corticali spazi cisternali nei limiti.
ventricolo in asse.
sella regolare.
nulla in sede sotto tentoriale.
a carico delle celle etmoidali di destra, è apprezzabile lesioni pseudo capsulata,
moderatamente densa, diametri massimi pari a millimetri 29 x 13, compatibile con formazione osteomatoso con mucocele calcifico.
si suggerisce valutazione rm e neuro chirurgica.
condotti uditivi esterni, meso timpano,epi timpano, celle mastoidee conservate bilateralmente.

-------------------------------------------------------------

di seguito riporto il referto di rm celebrale con contrasto

esame eseguito con magnete 1.5 T.
tecnica: FSE-T2,FLAIR 3D,GRE-T2,DWI,3D-T1,TOF 3D

Sistema ventricolare in sede, di normale aspetto e dimensioni.
spazi subaracnoidei di regolare ampiezza, non significative alterazioni del segnale dei tessuti nervosi.
formazione a segnale intermedio in T1, ipointenso in T2 dotata di potenziamento contrastografico nell'etmoide anteriore a destra La lesione, che in una TC esibita ha carattere fibro-osseo, determina una iniziale, minima espansione della lamina papiracea dx versola cavità orbitaria.
Tra le ipotesi di natura sono da tenere presenti il fibroma ossificante o un'area di displasia fibrosa.
non è possibile escludere altresi altre interpretazioni.
indicata valutazione specialistica.

non si osservano significative alterazioni del calibro e del segnale di flusso dei segmenti arteriosi valutabili.

questi sono i due referti esibiti agli specialisti, oltre la visione del dischetto!

--------Ma questo "tessuto fibrotico" si impregna dopo mdc alla tac cranica? Svolge una funzione compressiva su qualche struttura cerebrale (da verificare alla rmn encefalo, senza e con mdc?).-------------- se ho capito bene, allora la risposta la trova nel secondo referto che le ho trascritto pocanzi.

come dicevo precedentemente, è saltato fuori per caso, o meglio, mia sorella avverte fastidio dietro l'orecchio, un fastidio che a volte si trasforma in dolore, indagando sulla causa di quel dolore si è palesato il fibroma all'etmoide.

ora è in lista di attesa per l'intervento, potrebbero volerci anche 2-3 mesi.

l' o.r.l. visionando le immagini dal disco disse: è un bel fibroma e va asportato.
l'operazione verra eseguita da entrambi (neurochirurgo e o.r.l.)
capisco benissimo i limiti del consulto online ma prima di prendere una qualsiasi decisione voglio capire bene, nei miei limiti, il tipo di operazione, se è necessario farla in tempi brevi, se, data la posizione del fibroma può portare a un deficit come conseguenza, se può in futuro riformarsi allo stesso modo o addirittura peggiorare.

grazie in anticipo, per il tempo dedicatomi!