Ernie discale multiple

Sono una mamma o 39 anni e da 5 anni o problemi di ernia del disco multiple... sia dorsali e lombari.
D4 D5 e D5 D6 piccole ernie foraminale sinistra
D6 D7 ernia discale paramediana lievemente migrata cranio-caudalmente
D7 D8 ernia paramediana destra
D8-D9 grossolana ernia discale espulsa
In D11 D12 ernia discale foraminale sinistra lievemente migrata cranialmente
Ai nivelli sovra descritti si associano impronte sul profilo ventrale dell'asse meningo miellico
In particolare la corda midollare appare improntata in D6 D7 D8D9 e presente una sfumata alterazione di segnale nel suo contesto sospetta per lieve mielopatia.

Ernia L4 L5 mediana paramediana accentuata a destra
In L5 S 1 ernia discale mediana paramediana destra di discreta intensità con conflitto con la tasca radicolare S1.

Questo era il mio stato un anno fa il neurochirurgo mi a consigliato di rimandare l'intervento perché quello dorsale era pericoloso e per il momento io non ero nelle condizioni disastrose o fatto la cura con tramadol per 1 mese e normast per un mese senza resultati o fatto fisioterapia per la postura... e alla fine infiltrazioni epidurale... sono migliorata per 5/6 mesi e i dolori sono ritornati adesso faccio fatica a camminare e a respirare o dolori alle gambe non riesco a stare più di due ore in piedi... Oggi o fato la risonanza di controllo e referto e questo
Dorsale
Diminuiti i volumi ernia discale D11 D12
Invariata ernia discale D8 D9 che impronta il midollo spinale che in sua corrispondenza e sfumatamente imperlucente per iniziare sofferenza tissutale
Invariata quadro D6 D7 D7 D8 ed il restante quadro
Aumentano di volume, ora in parte espulsa, ernia discale L5 S1 paramediana destra che impronta il sacco durale ed e in conflitto con radice S1 destra.

Invariata piccola ernia discale L4 L5.

E possibile sapere se e ora di operarmi perché io non ce la faccio più a rimanere bloccata e non lavorare.
I dolori si stano facendo ogni giorno di più e sto facendo fatica anche a respirare.
grazie mille in anticipo a chi mi risponde
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Buongiorno signora.
Con ogni probabilità le discopatie dorsali non solo la causa del suo dolore.
Per giudicare il caso è necessario valutarla clinicamente dal momento che ci sono delle condizioni (come ad esempio la lombalgia meccanica o la sacroileopatia) alle volte estremamente dolorose ma che non hanno un corrispettivo morfologico chiaro (ovvero il dato che emerge dalla RMN va contestualizzato clinicamente).
Rimango a sua disposizione.
Se lo desidera può scrivermi direttamente al mio numero
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per l'attenzione riservata al mio problemi. Sono sincera nelle visite che o effettuato in questo percorso nessuno mi a parlato di sacroiliopatia,il neurochirurgo che mi segue mi aveva detto che dopo a terapia .con Tralodie , fisioterapia,e 3 infiltrazioni epidurale Se la situazione tornava uguale...( A mio parere e peggiorata con bruciatore nel polpaccio sinistro ,dolore al inguine destro la parte esterna alla coscia ,e pesantezza a tutte due le gambe ,ma non o il piede cadente, e difficoltà di stare dritta ) era il caso di operarla...ma per lui il problema più grosso era quello dorsale.Io sono sincera io martedì o appuntamento con questo neurochirurgo in ospedale di Cesena.che sicuramente lei conosce poi prossima settimana provvederò di procedere un appuntamento con lei.nei numeri sopra indicati . La ringrazio moltissimo
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott scusa il disturbo ma stasera sono da vero preoccupata . O fatto la visita con neurochirurgo. Neurochirurgo pensa che e il caso di fare Studio dei potenziali evocati somatosensoriali e motori degli AA II
Nel suo referto a scritto anche
EON riflessi più scattanti agli AAII
Io e da due giorni o un peggioramento
O un tremore della gamba destra e e un dolore la parte della coscia esterna destra e dei dolori come scosse dietro alla schiena ..il neurochirurgo dice che non e siguro che i dolori vengono dalla L5 S1 a il sospetto che e dovuta dal dorsale D6 D7 e D8-D9 ..Con la crisi che c'è adesso io non so se riesco a farlo subito questo esame se mi sento dolori mi a consigliato di fare una infiltrazione e 7 goce di Rivotril... tutte le sere .lui aspetta la risposta del esame per sbilanciarsi mi a detto solo che la situazione e un po' complicata. Lei cosa ne pensa. Grazie mille
[#4]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
Dovrei valutarla clinicamente per poter dare un parere.
Mi sentirei di dire che è molto difficile che un problema di compressione midollare sul tratto toracico (dorsale) della colonna possa dare dolori agli arti inferiori e la iper reflessia agli arti inferiori da sola normalmente non è sufficiente a identificare una sindrome midollare.
Come ripeto, è da valutare clinicamente.
Rimango a sua disposizione.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore..mi scuso per i disturbo .sto approfittando della sua gentilezza..avrei bisogno del suo parere riguardo ai potenziali evocati somatosensoriali e motori che sono riuscita a fara finalmente
Potenziali evocati motori..
Conclusioni : Potenziale evocato motorio derivato da entrambi gli arti inferiori:
- segnali evocati corticali di latenza, ampiezza e morfologia entro i limiti di norma; si segnala una riduzione della ampiezza delle risposte da stimolo radicolare, bilateralmente - tempo di conduzione centrale nella norma;
Soglia di attivazione corticale normale.
Conclusioni; assenza di anomalia della conduzione lungo le vie motorie centrale diretta ad entrambi gli arti inferiori. Si segnala una riduzione significativa dell'ampiezza delle risposte da stimolo radicolare,da valutarsi in funzione del quadro clinico.
Potenziali evocati somatosensoriali
Arti inferiori
Potenziale spinale lombare nei limiti di norma per latenza e morfologia bilaterale.
Potenziali corticali morfologicamente irregolari a destra e di latenza lievemente aumentata bilateralmente
Tempo di conduzione centrale lievemente aumentato bilateralmente
Conclusioni ; lieve rallentamento della conduzione centrale lungo la via somatosensitiva bilateralmente con modeste anomalie morfologiche dei potenziali corticali a destra; nella norma condizione periferica . Grazie mille