Esito rm alto campo dopo intervento discectomia c5 c6 con grave mielopatia

Buongiorno ho effettuato degli esami a distanza di 3 mesi dopo intervento di discectomia c5 c6 con grave mielopatia.

Intervento eseguito con accesso anteriore e posteriore.

L' esito dell rx e':
Indicazioni: esiti di intervento di decompressione c5-c6 per grave mielopatia.

Risultati:
Presenza di protesi discale e di viti interarticolari tra C5-C6.

La protesi discale appare in sede in entrambe le proiezioni dinamiche.

L' esito della rm e':
L'esame e' stato eseguito secondo piani sagittali ed assiali con tecnica FSE utilizzando sequenze
T1 e T2 dipendenti.

Presenza di artefatti di segnale in esiti chirurgici con mezzi di sintesi interarticolari posteriori e posizionamento di
cage intervertebrale a C5-C6.
Il rachide cervicale ha aspetto disarmonico per rettilineizzazione della fisiologica
lordosi.
Si osservano manifestazioni degenerative dei dischi intersomatici compresi in esame che appaiono
lievemente ridotti di ampiezza e di segnale, per fenomeni di disidratazione-degenerazione.
A C4-C5 si apprezza
protrusione discale posteriore mediana-paramediana dx che determina impronta sul profilo anteriore del sacco
durale e giunge in contatto con l'emergenza della radice spinale omolaterale.
A C5-C6, con i limiti del void signal,
in esiti chirurgici, si apprezza impronta del cage sul profilo anteriore del sacco durale in sede posteriore
paramediana dx con contestuale focale iperintensità di segnale endomidollare in T2 e STIR.
Si apprezza inoltre
modesto restringimento dei forami di coniugazione da C3 a C6.
Non si osservano alterazioni di segnale di
significato patologico dei metameri vertebrali esaminati.

Dato che non ci capisco tanto vorrei cortesemente chiederle un parere circa la valutazione del mio intervento.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A leggere il referto, potrebbe essere l'esame di un paz. che sta bene.
Dica che disturbi aveva prima dell'intervento (la data dell'operazione) ed, eventualmente, quali disturbi abbia ora.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Mi hanno operato il 30.09.2020.
Prima dell'intervento avevo una forte atassia degli arti inferiori, dolori forti cervicale e braccia, cloni inesauribili,
che dopo l' operazione sono migliorati radicalmente. Adesso ho ancora dei cloni esauribili più lievi.
Ho cominciato la fisioterapia dopo un mese dall' operazione ed attualmente continuo a farla 3 volte a sett.
Cordialmente
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che sia la coda dei precedenti disturbi e non sono ingrado di dirLe quando si esaurirà (la coda) e se si esaurirà completamente.
E' indispensabile che Lei continui la fkt, magari aiutandosi con farmaci antispastici.
Se i miglioramenti continuano costantemente non farei che quello che Le ho appena consigliato.
Mi tenga pure informato.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie infinete Dott. continuero' con Fisio e le faro' sapere.

Buon lavoro