è possibile che l’opercolo si muova dopo essere stato riposizionato?

Mio figlio ha avuto un’emorragia cerebrale quando aveva sette mesi.
Ha subito un intervento d’urgenza per aspirare il sangue, dopo due giorni l’hanno tolto l’opercolo che è stato riposizionato circa un mese dopo.
C’è stata una complicanza, un edema e l’hanno dovuto togliere di nuovo l’opercolo, che è stato di nuovo riposizionato dopo qualche settimana.
Adesso, circa 5 mesi dopo il primo intervento, ho notato che ci sono delle fontanelle (una più grande e due più piccole, lungo le cicatrici - la più grande è proprio sul punto di incontro delle due cicatrici).
Tuttavia, queste fontanelle scompaiono se il bimbo è disteso.

Mi domando se può esserci una complicanza che fa si che l’opercolo si muova e cambi posizione, (creando le fontanelle quando il bimbo è seduto) o se si tratta di un incastro imperfetto, normale dopo diversi interventi.

In questo periodo, per via del corona virus, mi risulta difficile portato in ospedale.

Grazie a chi mi potrà aiutare.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le "fontanelle" di cui parla verosimilmente sono i fori di trapano.
Ciò che Lei vede comparire e scomparire sono le pulsazioni del cervello.
Cordialmente